Ultime notizie:

Terre

    Senza le banche e la borghesia commerciale, meno cultura in Italia

    E' universalmente nota ormai la vicenda dei placiti cassinesi, tra i primi documenti redatti in volgare, sottratti cioè al dominio del latino e che riportano un vero e proprio contenzioso svoltosi al cospetto d'un notaio tra un privato e il monastero di San Benedetto di Montecassino ("Sao ke kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti").

    – Francesco Mercadante

    Wine tourism: Duca di Salaparuta all'avanguardia nel rinnovamento dei vini di Sicilia

    Duca di Salaparuta, Cantina storica siciliana insieme a Florio, all'avanguardia nel rinnovamento dei vini dell'isola. E' stato infatti rivisto e riorganizzato un po' tutto il portafoglio dell'offerta, ampliando la gamma dei prodotti autoctoni, e dell'offerta di bollicine guardando soprattutto ai nuovi target di consumatori e ai grandi mercati. Certo in questo momento il settore del vino sconta delle difficoltà, ma il rinnovamento portato avanti dal gruppo Illva Saronno è stato ad ampio raggio in...

    – Vincenzo Chierchia

    Il sapore del vulcano

    Gli Irpini erano una delle quattro tribù sannite che, prima dei romani, si stabilirono qui attraverso il ver sacrum (primavera sacra), la migrazione religiosa per la conquista di nuove terre sotto la guida di un animale totemico: quello degli Irpini era il lupo, sacro a Marte, e dal lupo gli Irpini presero il nome.

    «La legislazione d'emergenza non diventi la nuova normalità»

    Robert Spano, 47 anni, islandese di origine italiana, è appena stato nominato presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, il più giovane di sempre. I diritti al tempo del Covid al centro delle riflessioni

    – di Giuseppe Chiellino

    «All'Europa green servono più miniere»: tutti i perché della svolta Ue

    E ovviamente le terre rare (in particolare i magneti), che arrivano quasi tutte dalla Cina. ... «Possiamo diventare più resilienti e sostenibili se diversifichiamo le forniture dall'estero e se la Ue sviluppa la sua capacità di estrazione, lavorazione, riciclo, raffinazione e separazione delle terre rare».

    – di Sissi Bellomo

    Addio a Philippe Daverio, grande viaggiatore dall'intuito formidabile

    Il "Wie geht's" con cui iniziava le telefonate di amici e parenti, i ricordi di Ernst Beyeler, la passione per il Medioevo in cui le terre di Carlo Magno erano state divise tra i nascenti Stati in lotta tra loro, fino ai disastri degli ultimi 150 anni, da Sedan in poi.

    – di Leonardo Piccinini

    Lezioni di vita selvaggia

    Tutte le strane cose in cui ci imbattiamo in queste terre selvagge sono in un certo modo familiari, e quando le guardiamo abbiamo un vago sentore di averle già viste prima». ... In quelle terre migliaia di persone, ogni anno, ancor'oggi, si sfiancano di fatica e meraviglia lungo il John Muir Trail, lo storico cammino californiano di 340 chilometri che parte dalla Yosemite Valley per raggiungere la vetta del monte Whitney, passando per il Kings Canyon e per il Sequoia National Park.

    – di Maria Luisa Colledani

    Una lezione dalla piazzetta di Cerignale

    Luogo emblematico, su nei piccoli comuni s'incontrano quattro regioni strategiche dello sviluppo del Nord del Paese, giù nelle terre basse dei capannoni della logistica inizia il regno di Amazon e le terre del LOVER novello triangolo... Erano in tanti a Cerignale, per ricordare, ma anche per percorrere il dislivello tra vuoto e pieno, tra margine e centro, tra territorio e città che riscoprono, dopo il trauma "da debito di ossigeno ", le terre alte.

    – di Aldo Bonomi

    Carne: dalla produzione al piatto, il falso mito del km zero sul prezzo

    La crescente urbanizzazione e l'abbandono di vaste aree interne del Paese ha comportato una progressiva riduzione degli allevamenti con conseguenze pesanti: terre impoverite per la mancanza di concime naturale, dipendenza dall'estero... Nel caso della produzione dei bovini, per esempio, le aree pascolative del Centro Sud sono ideali per la riproduzione e la prima fase di allevamento, mentre le aree padane, caratterizzate da terre fertili adatte alla produzione di cereali, sono...

    – di Rosalba Reggio

1-10 di 3495 risultati