Telefonica Sa è un provider spagnolo di telecomunicazioni e banda larga, attivo principalmente in Europa, in America Latina e in Asia. La società ha sede principale a Madrid, in Spagna ed opera attraverso le sussidiarie Telefónica Europe, Telefónica de España, Telefónica Móviles, Telecomunicações de São Paulo, Terra Networks e Vivi Sa.
Nel settore delle telecomunicazioni è il quinto gruppo al mondo per capitalizzazione di mercato e il sesto nella classifica dell’Eurostoxx. I titoli della società pubblica sono suddivisi tra oltre 1,5 milioni di azionisti tra cui spicca Caja de Ahorros y Pensiones de Barcelona (La Caixa), con il 5,442% del capitale e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva) con quote pari al 6,961%. La compagnia è quotata in Spagna e sulle maggiori piazze finanziarie internazionali.
Fondata nel 1924, la Compañía Telefónica Nacional de España ha vissuto il monopolio spagnolo fino alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, avvenuta nel 1997, anno in cui il governo iberico ha deciso di privatizzare il gruppo. Telefonica Sa attualmente mantiene comunque la posizione dominante in Spagna, con il 75% delle utenze.