Ultime notizie:

Tecnicamente

    Camere, il tempo stringe: prima della pausa estiva solo 20 giorni di lavoro effettivo

    Con il governo impegnato a evitare la procedura di infrazione e con Lega e M5S che continuano a discutere (senza contare che le elezioni anticipate a settembre non sono tecnicamente ancora scongiurate), questo significa che molte delle misure chiave dei partiti della maggioranza gialloverde dovranno essere rinviate all'autunno, quando però l'attività legislativa sarà assorbita dalla sessione di bilancio.

    – di Andrea Marini

    Bilancio unico europeo: la riforma che non c'è

    Tecnicamente si può fare, come dimostra una recente ricerca di Banca d'Italia che sviluppa lo stesso concetto con una metodologia lievemente diversa: meccanismi di assicurazione sono stati impiegati con successo durante le passate crisi bancarie, quando le banche negli USA ed in Europa hanno approfittato delle garanzie pubbliche; peraltro ogni schema di assicurazione dei depositi bancari nazionali si basa sullo stesso principio.

    – di Marcello Minenna

    Mutui, risparmi di 300 euro all'anno: effetto Draghi sui tassi

    Questi record sono al momento spalleggiati (e non ostacolati) dalle banche che hanno tecnicamente il "potere" di neutralizzare (aumentando lo spread) l'effetto della riduzione dei tassi di mercato (indici Eurirs per i mutui a... Come mai nel momento tecnicamente più conveniente per stipulare un mutuo molti italiani si stanno tiranno indietro?

    – di Vito Lops

    Negazionismo digitale: come aggirare le barriere di chi teme l'innovazione

    La piattaforma si basa dunque sul concetto di «as a service», reso possibile tecnicamente delle soluzioni «cloud» ma oggi esteso a moltissime attività anche non digitali: ad esempio il car sharing - "mobility as a service" o i nuovi spazi-ufficio attrezzati e prenotabili da terzi anche per qualche ora - "office as a service".

    – Andrea Granelli

    La flat tax difetta di equità ed efficienza

    Che le risorse di bilancio eventualmente disponibili andrebbero concentrate sulla riduzione delle prime aliquote e su una attenuazione della decrescenza della detrazione da lavoro all'aumentare del reddito, in modo da sostenere (migliorando tecnicamente gli 80 euro) i lavoratori con redditi medi e bassi e accrescere la remuneratività del lavoro.

    – di Claudio De Vincenti

    Mondiali in Qatar, Michel Platini fermato con l'accusa di corruzione

    Michel Platini nei guai per corruzione: l'ex campione della Juventus ed ex presidente dell'Uefa, è stato fermato per essere interrogato presso gli uffici della polizia giudiziaria di Nanterre in relazione all'inchiesta su «presunti atti di corruzione attiva e passiva» nelle procedure di

1-10 di 4170 risultati