Ultime notizie:

Tartufo

    Colline e cantine: il Monferrato si reinventa con mappe interattive e Qr Code

    La volontà di far tornare i turisti è quindi forte ma il bilancio dell'estate è decisamente in rosso e la speranza di tutti è che l'autunno, anche in vista della stagione del tartufo, possa ridare fiato a presenze fino all'anno passato targate anche Stati Uniti e Asia, oltre che Francia, Germania e Svizzera.

    – di Gianni Rusconi

    Un'ottima annata per i funghi nei boschi veneti (e distanziamento assicurato)

    Le indicazioni obbligatorie devono essere presenti sui documenti che accompagnano il prodotto in tutte le fasi della commercializzazione e che l'indicazione del Paese di origine è sempre obbligatoria per tutti i prodotti ortofrutticoli freschi, compresi tartufi e funghi spontanei.

    – Barbara Ganz

    Turismo e social media: Langhe Monferrato Roero On Air in diretta Facebook

    Le gare di tuffi e la maratona saranno sostituite da degustazione di vini, ricerca del tartufo e molto altro, poiché esperti trifulau, sommelier, chef, giocatori di pallapugno, squadre di Tambass (meglio conosciuto come tamburello) e storici del... I Langhe Monferrato Roero On Air si concluderanno il 21 settembre alle ore 18 nei boschi del Monferrato dove si potrà assistere alla gara del tartufo. Quattro esperti trifulau si sfideranno alla ricerca del tartufo più profumato, accompagnati dai...

    – Vincenzo Chierchia

    Il tartufo italiano Patrimonio dell'Umanità Unesco: in prima fila la Regione Molise

    L'arte del tartufo Patrimonio dell'Unesco entro il prossimo anno. Nei giorni scorsi Campobasso ha ospitato un vertice sul settore micologico organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct) e dalla Regione Molise. ... Posizione sottolineata anche dalla Federazione nazionale delle associazioni tartufai italiana (Fnati), che riunisce circa cinquanta realtà sparse in tutto il territorio nazionale e che, insieme alle Città del tartufo, è stata la promotrice della candidatura Unesco.

    – Vincenzo Chierchia

    Viaggio nell'Italia d'altri tempi con tappa nei locali storici che riaprono

    Hanno almeno 180 anni di storia, alcuni vengono gestiti dalla stessa famiglia da generazioni. Ora un'app li riporta nella modernità e tutti meritano una visita. Alcuni come l'Harry's Bar a Venezia e il Gilli a Firenze sono pronti a riaccogliere i turisti dopo mesi di chiusura

    – di Giambattista Marchetto

    Siti Unesco, tutti i luoghi da scoprire lungo la via della bellezza

    ...piatti a base di tartufo. Lungo la valle del Sannio si arriva alla Benevento medioevale con i resti romani, sanniti e longobardi, con il castello e nei dintorni borghi arroccati su pendici come Ceppaloni, altra città del tartufo.

    – di Lucilla Incorvati

    Coronavirus e lockdown: dall'auto all'alimentare, le aziende che non chiudono ad agosto

    Chi ha risentito del lockdown è anche la Antica Dispensa, azienda familiare di Monforte d'Alba (Cuneo) con 10 addetti e 2 milioni di fatturato nel 2019, specializzata nella produzione di alimenti dolci e salati (conserve, sughi, biscotti, torte) con un focus particolare sui tartufi dolci.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

1-10 di 592 risultati