Persone

Tamim bin Hamad al-Thani

Tamim bin Hamad al-Thani è l’emiro del Qatar. Tamim, fra i più giovani regnanti al mondo, è il quarto figlio dell'emiro Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e il secondogenito della sua seconda moglie, Mozah bint Nasser Al Missned.

Nato a Doha il 3 giugno del 1980 ,dopo aver studiato alla Sherborne School di Dorset, si è laureato all'accademia militare di Sandhurst nel Regno Unito nel 1998 ed è stato nominato principe ereditarionel 2013. Ha tre mogli da cui ha avuto otto figli.

Prima di prendere il potere è stato secondo comandante delle Forze Armate e uno dei promotori dei Mondiali di calcio in Qatar nel 2022, sua grande passione oltre a quella dei motori (possiede Lamborghnini, Ferrari ecc.). Ha presieduto il consiglio direttivo della Qatar Investment Authority (Qia) proprietario del Paris Saint Germain, dello storico Hotel Gallia a Milano, di molti complessi alberghieri turistici della Costa Smeralda in Sardegna, dell'ex ospedale San Raffaele di Olbia ed è sponsor del Barcellona.

Con lui il fondo ha comprato quote di Barclays, Sainsbury's, Harrods, Volkswagen, Walt Disney, una quota di The Shard (il grattacielo disegnato da Renzo Piano a Londra), Heathrow Airport, Siemens e Royal Dutch Shell.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017