Aziende

Tamburi Investment Partners

Tamburi Investment Partners, chiamata più semplicemente TIP, è una merchant bank indipendente italiana nata nel 2000. Le principali attività di cui si occupa l’azienda sono l’investimento in equity di minoranza e la consulenza nella gestione e progettazione di fusioni e acquisizioni. Tamburi parte con un capitale di circa 33 milioni di euro conferiti da circa 70 soci e si focalizza da subito nell’investimento in aziende di medie dimensioni, con quote di minoranza per affiancare il management e favorire la crescita delle aziende. Nel 2002 TIP comincia ad investire anche in società quotate in Borsa e l’anno successivo, dopo aver modificato la ragione sociale in Tamburi Investment Partners S.p.A, aumenta il capitale sociale di circa 44 milioni di euro e, grazie ad un aumento nell’azionariato, di 30 nuovi investitori. L’attività di gestione nel campo M&A viene invece gestita attraverso una divisione di TIP: Tamburi & Associati. L’azienda, incorporata in TIP nel 2007 attraverso una fusione, è un punto di riferimento nel settore a livello italiano, ma anche a livello internazionale in seguito ad una serie di accordi e di fusioni con importanti partner. TIP è quotata in Borsa dal novembre del 2005 e dal 2010 nel segmento STAR: da qui l’azienda raccoglie fondi destinati alla sua attività primaria di investment banking. La presenza internazionale di TIP nei mercati asiatici è assicurata dall’acquisizione nel 2006 di Palazzari e Turries ltd, banca d’investimenti con base ad Hong Kong e una forte presenza nel mercato cinese ed asiatico in generale.

Nel 2017 detiene direttamente o indirettamente nel suo portafoglio partecipazioni in società quotate e non quotate: Amplifon, Eataly, Ferrari, Moncler, Furla, Fca, Prysmian, Azimut Benetti, Beta, iGuzzini, Advanced Accelerator Applications (AAA), Roche Bobois, Servizitalia.

TIP vede tra i maggiori azionisti Giovanni Tamburi 7,5%, Angelini Partecipazioni finanziarie 11,2%, la D'Amico società di navigazione 11,91% (dati 2017).

Ultimo aggiornamento 08 marzo 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Capitale sociale | Turries ltd | Borsa Valori |