Ultime notizie:

Talebani

    Il futuro post Covid si costruisce oggi, guardiamo lontano perché sia migliore

    Tra i talebani del «lavoro da casa sempre, tutti e subito» e i passatisti del «ritorno in ufficio a tutti i costi, così la gente ricomincia a lavorare», mi pare interessante più che proporre soluzioni standardizzate, individuare un approccio che consenta di evitare il rischio opposto alla rimozione collettiva, ovvero il miraggio collettivo di una futuristica «isola che non c'è».

    – di Andrea Beretta *

    Attentato suicida in Afghanistan, 9 morti e 16 feriti

    Ieri nel Paese è stata decisa la liberazione di 400 talebani ... Non ci sono al momento collegamenti con quanto avvenuto sabato 8 agosto, giorno in cui la "grande assemblea" afghana ha approvato la liberazione di 400 prigionieri talebani.

    "La rimozione delle statue"

    Più che schierarci tra bisogno di commemorazione agiografica e furore iconoclasta, dovremmo prima di tutto assumerci la responsabilità di essere migliori dei cattivi maestri

    – di Vittorio Lingiardi e Guido Giovanardi

    Trump decide sanzioni contro la Corte penale internazionale

    Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che autorizza sanzioni contro funzionari della Corte penale internazionale dell'Aja per le inchieste sui crimini di guerra commessi in Afghanistan dai talebani, le forze afghane e i militari americani. ... Principale obiettivo dell'indagine sono i talebani e le forze afghane, ma alcuni episodi riguardano anche presunti crimini di guerra commessi da militari americani.

    – di Riccardo Barlaam

    Non solo «Via col vento»: 5 cartoni Disney che non vi faranno più vedere

    Meno giusto è passare all'estremo opposto, arruolarsi tra i talebani dell'anti-discriminazione, decontestualizzare l'arte dal periodo storico che l'ha prodotta, scagliarsi contro Birth of a Nation (1915) per lo stesso motivo per cui il Ku Klux Klan lo esaltava, togliere dal catalogo Via col vento (1939) perché propone come una favola la storia del Sud schiavista.

    – di Francesco Prisco

    Afghanistan, truppe Usa via dal paese entro 14 mesi: cosa prevede lo storico accordo con i talebani

    Un'immagine che rappresenta da sola il significato del primo accordo di pace siglato tra i talebani e gli americani per la fine della guerra, la più lunga della stora per gli Stati Uniti, più del Vietnam, e il difficile percorso per disegnare una... L'inviato diplomatico americano Zalmay Khalilzad e il vice capo dei talebani Mullah Abdul Ghani Baradar hanno firmato l'accordo di pace nella opulenta hall a cinque stelle dello Sheraton di Doha, in Qatar. ... I talebani si sono impegnati a...

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 1343 risultati