Ultime notizie:

Sviluppo economico

    5G, allarme di polizia e servizi: «Intercettazioni a rischio»

    Nessuno nega le straordinarie opportunità di mercato e di sviluppo economico e sociale. ... Disposizioni legislative tutte da costruire con i dicasteri interessati: l'Interno, lo Sviluppo Economico e la Giustizia sono già allertati insieme a palazzo Chigi.

    – di Marco Ludovico

    Energia da rinnovabili e capacity market: Bruxelles approva il piano da 5,4 miliardi

    Arriva l'atteso via libera di Bruxelles al decreto Fer 1 sulle rinnovabili e al capacity market (il mercato delle capacità). Sul primo fronte la Commissione europea ha approvato il regime di sostegno previsto dall'Italia alla produzione di energia elettrica da fonti green che vale 5,4 miliardi

    – di Celestina Dominelli

    Sicurezza: la mappa degli 007 sui rischi del 5G

    Ma il tema tocca anche competenze e interessi di altri ministeri come lo Sviluppo Economico, l'Interno e da ultimo la Difesa, proiettata con il ministro Elisabetta Trenta sul profilo della sicurezza energetica con la Struttura Progetto Energia.

    – di Marco Ludovico

    Il riscatto del Sud passa dal capitale sociale

    Poiché, a proposito tanto dello stabilimento della Whirlpool di Napoli che del complesso dell'Ilva di Taranto, si è in presenza di un dilemma cruciale, ricorrente più volte nella storia e nello scenario del nostro Sud: ossia, la possibilità o meno di un processo di sviluppo economico e sociale che si regga su solide basi e assicuri crescita e occupazione.

    – di Valerio Castronovo

    Non basta dire start-up, la sfida è creare valore e lavoro

    Periodicamente, l'imprenditorialità e la creazione di nuove imprese vengono riportate al centro del dibattito politico ed economico e indicate come la soluzione – o almeno come una delle principali soluzioni da sostenere – per la disoccupazione, la crescita e lo sviluppo economico del Paese.

    – di Giovanni Valentini

    Whirlpool: no alla chiusura di Napoli. Il confronto riprende lunedì

    Il tavolo al ministero dello Sviluppo economico con azienda e sindacati ha fruttato almeno la riapertura del dialogo e l'azienda ha ribadito «di non voler chiudere e nemmeno disimpegnarsi dal sito di Napoli», mostrandosi quindi disponibile a... Una disponibilità che, secondo il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio «è il presupposto per ricominciare il dialogo».

    Tria: mini-Bot non allo studio, «illegali e aumenterebbero il debito»

    «Non sono allo studio misure finalizzate alla loro emissione poiché non sussistono motivi per liquidare i debiti della Pa con mezzi diversi dal denaro avente corso legale». Dice così il ministro dell'Economia Giovanni Tria al question time alla Camera spiegando che i mini-Bot «comporterebbero un

    – di Nicola Barone

    Mercatone Uno, si dimettono i commissari. Presto un nuovo bando di cessione

    I tre commissari di Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari si fanno da parte: hanno consegnato oggi al ministero dello Sviluppo economico l'istanza per la proroga del programma di cessione, in vista di un nuovo bando a breve per vendere gli asset, e hanno rassegnato le dimissioni.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 13104 risultati