Ultime notizie:

Sudan

    Etiopia, Egitto e Sudan: scontro sul Nilo per la «diga della Rinascita»

    Il premier Abiy Ahmed ha messo in chiaro che manterrà il proposito, al costo di ravvivare uno scontro già nel vivo: quello con il Sudan e soprattutto l'Egitto, il paese che ha più osteggiato l'ambizione etiope della «grande diga». ... In pochi si sono sorpresi quando Egitto e Sudan hanno rifiutato di aderire al Cooperative Framework Agreement, un accordo firmato da Etiopia, Burundi, Ruanda, Kenya, Tanzania e Uganda per collaborare sulle risorse del fiume.

    – di Alberto Magnani

    Dal Sahel al Mozambico, la corsa dei gruppi jihadisti alle materie prime

    La scoperta di un filone aurifero che va dalla Mauritania al Sudan, lungo la striscia desertica del Sahel, ha scatenato nel 2012 la ricerca di nuove miniere o intensificato la produzione in quelle preesistenti in paesi come lo stesso Burkina Faso.

    – di Alberto Magnani

    Alle origini del caffè, sulle montagne dell'Uganda

    Un nuovo caffè e un menu dedicato. E' appena uscita una limited edition Nespresso con un caffè che deriva dal programma "Reviving Origins" dedicato ai paesi di origine del caffè. Dopo Zimbabwe e Colombia è la volta dell'Uganda. Il progetto, avviato nel 2019 con un investimento totale di quasi 10 milioni di franchi per i prossimi cinque anni, ha l'obiettivo di rilanciare la coltivazione di caffè in regioni in cui la produzione è stata minacciata per motivi climatici, geopolitici o economici, mette...

    – Fernanda Roggero

    Per le compagnie l'incubo del terrorismo

    I più promettenti dal punto di vista militare vengono inviati in campi di addestramento in Sudan, Kenya e Tanzania.

    – di Leonardo Bellodi

    L'arte africana è entrata nel mainstream, parola di O'Leary

    L'Africa orientale è una regione con una ricca storia dell'arte e il mercato sta lentamente iniziando a svilupparsi, soprattutto, per i modernisti come Hussein Shariffe dal Sudan e Skunder Boghossian dall'Etiopia, o per artisti contemporanei più maturi come l'ugandese Joseph Ntensibe e il tanzaniano Elias Jengo.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Il Coronavirus è diventata una pandemia. Cosa vuole dire? La timeline interattiva

    2019 (febbre gialla, febbre di lassa, vaiolo delle scimmie, listeriosi e altro) Si sono registrati casi di febbre gialla in Mali, Nigeria, Brasile e Venezuela; di Dengue in Giamaica, Afghanistan, Pakistan, Sudan e in Spagna. ... Sempre in Sudan ci sono stati episodi di Rift Valley Fever e in Francia un caso di Zika.

    – Infodata

1-10 di 1042 risultati