Ultime notizie:

Strasburgo

    Merkel: sì a un esercito europeo. Il nazionalismo porta alle guerre

    ...la cancelliera a Strasburgo, senza mai citare l'Italia. ... Tornando sui passi dell'allora presidente francese François Mitterrand che nel 1995 sempre a Strasburgo lanciò l'allarme, sostenendo che «il nazionalismo corrisponde alla guerra», ha avvertito: «Il nazionalismo non deve più avere posto in Europa».

    – di Beda Romano

    Monitor

    Al centro dello stand della galleria romana Monitor, con sede anche a Lisbona, c'è un'opera dell'artista pescarese Matteo Fato, classe 1979, realizzata all'Istituto di cultura italiana di Strasburgo, che riflette sull'assenza/presenza, prendendo spunto dal luogo in cui l'opera è nata e da alcuni dettagli relativi alla sua storia e al vissuto dell'artista all'interno dello spazio (20.000 euro + Iva).

    Come in «House of Cards», giro del mondo nelle stanze del potere

    Dunque, meritano una visita anche il Parlamento Europeo, nelle sedi di Bruxelles o Strasburgo, e il Palazzo di Vetro a New York: per entrare nell’ iconico headquarter basta un biglietto da 22 dollari acquistabile online.

    – di Marta Casadei

    L'Italia supera la Francia nell'export in Giappone

    Sul 30° compleanno del Forum annuale degli imprenditori dei due Paesi aleggiava il senso di un cambiamento storico: tutti i relatori hanno enfatizzato che l’Economic Partnership Agreement tra Ue e Sol levante - ormai giunto al Parlamento di Strasburgo per le procedure di ratifica - rappresenti una grande opportunità per rafforzare le relazioni economiche bilaterali.

    – di Stefano Carrer

    Quando di mezzo c'è il portafoglio, Salvini resta solo in Europa

    Eppure a schierarsi contro l’Italia e il governo gialloverde, con toni duri e anche sarcastici, è stata anche Alice Weidel, leader di Alternative fur Deutschland, il partito dell’estrema destra tedesca reduce dal successo in Baviera, che a Strasburgo condivide lo stesso gruppo parlamentare del Carroccio: «Salvini sbraita, ma gli sfugge che l’Italia senza la flebo della Ue sarebbe fallita da tempo» .

    – di Barbara Fiammeri

    Manovra, Savona: la rimanderemo identica a Bruxelles

    «Non c'è alcun dubbio» che il governo rimanderà la manovra «tale e quale» a Bruxelles, nonostante la bocciatura. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Paolo Savona in un'intervista alla direttrice di Sky Tg24 Sarah Varetto. «Se ci sfugge lo spread non riesamineremo la manovra ma il

    – di Andrea Gagliardi

    Europee, Consulta: «Resta ferma la soglia del 4%»

    Resta ferma la soglia del 4% fissata dal legislatore italiano nel 2009 per le elezioni per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento di Strasburgo. ... La decisione della Consulta va in ogni caso nell’auspicabile direzione di evitare una eccessiva frammentazione della rappresentanza nel Parlamento di Strasburgo, tanto più che i sistemi elettorali dei Paesi membri sono tutti su base proporzionale.

    – di Emilia Patta

    La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per il 41bis all’«ultimo» Provenzano

    Allo stesso tempo, però, la Corte di Strasburgo ha affermato che la decisione di continuare la detenzione di Provenzano non ha leso i suoi diritti. ... Alla luce di tutto ciò, la Corte di Strasburgo ha rifiutato le richieste di risarcimento per danni morali di 150 mila euro e di pagamento di 20 mila euro per coprire le spese legali. ...ai giudici Strasburgo aveva chiesto la revoca del 41 bis e l'espiazione della pena in regime ordinario, alla magistratura di sorveglianza di Parma, Milano...

1-10 di 2391 risultati