Ultime notizie:

Strasburgo

    Commissione Ue, si decide il 2 luglio sull'Italia. Ecco che cosa può succedere

    La Commissione si riunirà il 2 luglio, a Strasburgo, per discutere del «caso Italia» e decidere se lanciare la procedura per eccesso di debito avviata lo scorso 5 giugno. Nel caso di una via libera, la palla passerebbe alla riunione dei ministri delle Finanze Ue dell'8-9 luglio per l'approvazione

    – di Alberto Magnani

    Migranti, la Sea Watch chiede l'intervento della Corte di Strasburgo

    La Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha reso noto di aver ricevuto una richiesta di «misure provvisorie» da parte della "Sea Watch 3" - bloccata da quasi due settimane a 16 miglia al largo di Lampedusa con a bordo 43 migranti - per chiedere all'Italia di consentire lo sbarco dei passeggeri.

    Nomine Ue, all'Italia resteranno le briciole

    Mi è venuta in mente la canzone di Edoardo Vianello pensando alle grandi manovre in corso in vista dei rinnovi europei: se finora, almeno sulla carta, potevamo contare, tra Bruxelles, Strasburgo e Francoforte, su almeno tre "pezzi da... ...del Parlamento di Strasburgo - in realtà, ha posto una precisa condizione ai "partner".

    – di Giancarlo Mazzuca

    Premio Agnes di giornalismo a Lina Palmerini

    A ricevere il riconoscimento, divisi in 13 categorie, sono stati tra gli altri: Antoni Cases, giornalista e consulente editoriale (Premio internazionale); Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore (Premio per la carta stampata); Gianni Santucci, Corriere della Sera (Premio miglior cronista)e Andrea Bassi, Il Messaggero (Premio giornalista d'inchiesta) e Antonio Megalizzi (alla memoria), reporter appassionato d'Europa rimasto vittima dell'attentato terroristico di Strasburgo lo scorso dicembre.

    La Corte di Strasburgo: ergastolo disumano, l'Italia riveda la legge

    L'Italia deve rivedere la legge che regola il carcere a vita, perché viola il diritto del condannato a non essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti. Così la Corte europea dei diritti umani in una sentenza che in assenza di ricorsi sarà definitiva tra tre mesi.

    – di Enrico Bronzo

    Moavero: nella Ue equilibri cambiati - Innovare le istituzioni

    Moavero ha anche ricordato che a seguito delle ultime elezioni europee "gli equilibri sono cambiati" per cui per una maggioranza a Strasburgo occorrerà il sostegno di almeno un altro gruppo alle due principali famiglie politiche del Parlamento Ue popolari e socialisti.

    – di Gerardo Pelosi

    L'Europa in ritardo sull'auto elettrica

    La notizia è di qualche giorno fa: la Germania potrebbe prorogare e ampliare gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche, che oggi raggiungono fino a 4mila euro. Un'indiscrezione uscita a poche settimane dalla presentazione della Volkswagen ID.3, la nuova elettrica che andrà in produzione

    – di Andrea Gennai

1-10 di 2602 risultati