Storie

Vinitaly

Vinitaly è un salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale negli spazi della Fiera della città scaligera.

E’ la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva (98.000 metri quadrati) e per numero di operatori esteri. L’edizione 2017 ( la numero 51) si tiene dal 9 al 12 aprile e vede la partecipazione 4.272 espositori da 30 Paesi.

In contemporanea a Vinitaly si svolgono Enolitech (Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie) e Sol&Agrifood (Salone internazionale dell'agroalimentare di qualità).

La scorsa edizione ha registrato 130mila presenze, delle quali 49mila estere tra cui 28mila buyer specializzati da 140 nazioni.

Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017

Ultime notizie su Vinitaly

    In crescita la presenza fisica e digitale del vino Chianti in Cina

    Il mercato asiatico continua ad essere una meta rilevante per i vini italiani. In particolare, il Consorzio Vino Chianti, con sede in Toscana, ha impostato una strategia di crescita di lungo periodo nei Paesi asiatici. Secondo quanto riferisce Pinduoduo, importante piattaforma cinese di e-commerce per l'agroalimentare, il Chianti risulta fra i marchi italiani più richiesti, nell'ambito di un aumento della domanda di prodotti italiani. Un recente evento online organizzato da Pinduoduo per promu...

    – Gabriele Caramellino

    «Il digitale salverà il vino dal Covid»

    L'imprenditrice siciliana nel cda dell'Ice da ottobre dell'anno scorso rilancia: «Questa crisi ha cambiato modalità di consumo, è necessario reinventarsi»

    – di Nino Amadore

    La carta internazionale per superare l'impasse

    I principali poli fieristici puntano a crescere sui mercati esteri con nuove manifestazioni. In testa è la Cina, ma si guarda anche a Dubai e all'America Latina

    – di Giovanna Mancini

    QuandoQuandoQuando? Che sia il prima possibile

    Voltare pagina, dimenticare questo anno orribile (ma quanto sarà diverso il 2021?). E' giusto e necessario. E la migliore arma per farlo sono il sorriso e l'allegria. Quindi ben vengano gli auguri canori di Vinitaly! Spendete due minuti per ascoltare questa versione "enologica" di QuandoQuandoQuando. Ci sarà pure qualche stonatura (nonostante la partecipazione di Sting), ma alla fine vi lascia col sorriso. Auguri a tutti.

    – Fernanda Roggero

1-10 di 763 risultati