Persone

Steve Jobs

Steve Jobs (1955 - 2011) era un imprenditore e un informatico americano.

Ex numero uno e co-fondatore di Apple, nell'agosto 2011 aveva rinunciato alle sue cariche operative nel gruppo cedendo il ruolo di amministratore delegato a Tim Cook. Malato da tempo, è morto il il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.

É stato il fondatore e l' amministratore delegato di Apple. Ha detenuto la maggioranza delle quote societarie della Walt Disney Company, di cui era membro del Consiglio d'amministrazione. In passato è stato fondatore e proprietario di NeXT Computer e Ad di Pixar Animation Studios, fino al momento della fusione con Disney. Jobs è famoso per aver introdotto il primo computer con mouse, l’interfaccia a icone, l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad.

Steve Jobs ha lasciato l’Università di Cupertino, per fondare la Apple Computer nel 1976 insieme a Steve Wozniak. La società ha introdotto il primo computer con mouse e interfaccia a icone e dopo quattro anni è stata quotata in Borsa. Nel 1985 Steve Jobs è uscito dalla Apple e ha fondato la NeXT Computer, rilevando l’anno successivo, la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato alla Apple, che nel frattempo era entrata in crisi, imponendo come condizione l’acquisto di NeXT Computer. Con il rilancio della Apple, Jobs ha introdotto sul mercato l’Iphone, l’Itunes e l’Ipad. Dal 2006, con l’acquisto della Pixar Animation Studios da parte della Walt Disney Company, Jobs è stato membro del Consiglio d'amministrazione.

É stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d'affari più potenti del mondo nell'annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Steve Jobs | Apple | Bill Gates | TIM | Microsoft | Steve Wozniak | Consiglio d'Amministrazione | Walt Disney | Disney-Pixar Films | Borsa Valori |

Ultime notizie su Steve Jobs

    Giuseppe che nel lavoro cerca se stesso

    Caro Diario, Giuseppe Autiero è entrato nella mia vita un martedì di un paio di mesi fa, mastro Pasquale Mancini aveva appena cominciato a tagliarmi i capelli quando lui è arrivato in compagnia del suo sorriso, dei suoi baffi e della sua buona educazione. Come dici amico Diario? Pasquale Mancini è un hair stylist non un artigiano? Non sono d'accordo. E' vero, il lavoro che fa insieme all'amico Salvatore è quello, ma ciò non toglie che è una persona che usa i suoi attrezzi di lavoro - forbici, pe...

    – Vincenzo Moretti

    Smartphone centro hi-tech della vita e del lavoro

    E questo, Steve Jobs, 11 anni fa con il suo primo Apple iPhone, lo aveva capito con mirabile lungimiranza, cucinando ingredienti noti ma mai così ben miscelati.

    – di Mario Cianflone

    Editoria, la vedova Jobs: «Quotidiano in classe da esportare negli Usa»

    Laurene Powell Jobs cita questo episodio personale davanti agli studenti che gremivano il Teatro Odeon di Firenze, dove l’imprenditrice vedova del grande Steve, filantropa, accreditata di un patrimonio di 20,5 miliardi di dollari, ha tenuto a... Gli studenti delle scuole secondarie superiori, intervenuti in rappresentanza degli istituti italiani che partecipano al progetto dell’Osservatorio, hanno dialogato a tutto campo con la vedova di Steve Jobs, 55 anni, volata a Firenze per 24...

    – dall'inviato Andrea Biondi

    Competenze digitali, un europeo su due non è preparato a sufficienza

    Complessivamente oltre 10.500 hanno completato il quiz online sulla piattaforma REIsearch.eu ottenendo badge di diverso livello (da “Steve Jobs – Nerd in Chief” per i più performanti a “Mr. Bean digitale” per i punteggi più bassi) che possono essere condivisi dagli utenti sui propri canali social con il tag: #hownerdyareyou.

    – di Michelangelo Baracchi Bonvicini*

1-10 di 1676 risultati