Ultime notizie:

Stefano Siglienti

    «Essere italiani a volte ha un costo»

    Ingegneri. Italiani. Non una contraddizione in termini. E neppure una scheggia della memoria novecentesca, da maneggiare con nostalgica cautela. Piuttosto, la nuova forma dell'immaterialità della manifattura. La sua eredità non archiviata dalla Storia, ma rinnovata nella componente più tecnologica.

    – di Paolo Bricco

    Lezione della crisi per le banche italiane: la necessità del dissenso intelligente

    In una lettera di Paolo Baffi a Luigi Spaventa del 1° dicembre 1983 (in Archivio Storico Banca d'Italia, Carte Baffi, Governatore Onorario, cart. 41, fasc. 8), l'ex governatore della Banca d'Italia - scrivendo della "malizia dei Sindona, dei Calvi e degli altri portatori di interessi loschi" - invoca il "clamore e il possibile effetto risanatore degli scandali". Ebbene, sono passati oltre trent'anni e nel Belpaese si intravedono pochi miglioramenti. Se una banca si trova in difficoltà, si fa di...

    – Beniamino Piccone

    Intesa Sanpaolo, un tesoro di carta e persone

    I numeri scanditi con tranquillo orgoglio dal Professor Bazoli. Le immagini in bianco e nero proiettate alle spalle dei relatori, che hanno restituito il calore e l'emozione di una vicenda fatta di quotidianità e di grandi eventi, di vicende personali e di storie di impresa.

    – di Paolo Bricco

    Patuelli: «Da Atene nessun problema per le nostre banche»

    Presidente Patuelli, è stato un anno difficile per le banche, con il primo esperimento di asset quality review, e ora con l'ennesimo acuirsi della crisi greca. Ieri le banche sono state le più penalizzate in Borsa, c'è un rischio banche in Italia? Non c'è alcun problema per le banche italiane.

    – Fabrizio Forquet

    Quei «tesori di carta» promossi dalle banche

    Sono più di diecimila volumi e trattano d'arte e d'architettura, ma anche di storia di cultura del territorio di pensiero economico, musica, cinema. Sono il

    – Rossella Bocciarelli