Persone

Stefano Pessina

Stefano Pessina, pescarese classe 1941, è un imprenditore fondatore e ceo della catena Walgreens Boots Alliance.

Pessina, laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, è al 62esimo posto al mondo e al terzo in Italia nella classifica di Forbes delle persone più ricche, con un patrimonio di 13,4 miliardi di dollari (dati 2016). La Walgreens Boots Alliance colosso della distribuzione farmaceutica, quotata al Nasdaq, impiega nel mondo 400mila dipendenti e ha un fatturato di 117 miliardi.

L’imprenditore ha iniziato la sua attività a Napoli quando avvia il riassetto della ditta di famiglia specializzata nella distribuzione di prodotti farmaceutici, creando Alleanza Farmaceutica. Nel 1985 conosce Ornella Barra (che diventerà la sua compagna oltre che socia), farmacista titolare di un centro di smistamento farmaci a Lavagna la Di Pharma. Nel 1986 dalla fusione fra Alleanza Farmaceutica e Di Pharma nasce la Alleanza Salute Italia (Asi). Da allora attraverso più di mille acquisizioni e fusioni Pessina e Barra sono diventati la coppia d’oro della farmaceutica globale con 13200 punti vendita 390 centri di distribuzione per farmacie e ospedali distribuiti in 20 Paesi.

L’imprenditore detiene una quota del 13,35% della Walgreens ed è il prima azionista individuale della società.

Vive a Montecarlo con la compagna, Ornella Barra, entrambi hanno rinunciato alla nazionalità italiana per prendere quella del Principato. Pessina è stato sposato e ha due figli.

Ultimo aggiornamento 15 marzo 2017