Ultime notizie:

Statuto

    Fisco, cambia subito il calendario delle dichiarazioni

    Decreto crescita pronto a riscrivere il calendario fiscale del 2019, proprio mentre i sindacati dei commercialisti chiedono la proroga dei versamenti in scadenza il 1° luglio perché i ritardi sulle pagelle fiscali violano lo Statuto del contribuente. Ma andiamo con ordine. Semplificazioni fiscali

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Dalla Lega al M5S, Pd e Forza Italia: le inchieste che pesano sul voto

    Le tangenti al pentastellato Marcello De Vito – Alla Procura di Roma s'indaga su presunte corruzioni dietro il progetto del Nuovo stadio della Roma, ma anche di una serie di altre opere d'interesse degli imprenditori Claudio e Pierluigi Toti e Giuseppe Statuto.

    – di Ivan Cimmarusti

    Aceto balsamico Igp: l'oro nero dell'Emilia vola in valore, ma è diviso al suo interno

    «Ed è proprio legata all'utilizzo generico del termine "balsamico" per alcuni prodotti, non ammessa dal nostro statuto, l'uscita di De Nigris dal Consorzio – spiega Mazzetti – ma è corale l'auspicio che le sue aziende rientrino nella compagine consortile per dare maggior forza a un'eccellenza tra le più importanti e imitate del food made in Italy».

    – di Ilaria Vesentini

    Nel leasing l'utilizzatore deve pagare il bollo auto

    La Suprema corte, con le sentenze in commento, evidenzia tuttavia l'irrazionalità di una simile lettura, che peraltro si porrebbe in contrasto con lo Statuto del contribuente.

    – di Giacomo Albano

    Sulle Regioni evitiamo pasticci in salsa provinciale

    L'articolo, introdotto con la miope riforma-blitz del 2001, è il 116, terzo comma, laddove si stabilisce la possibilità (con legge dello Stato approvata a maggioranza assoluta sulla base di un'intesa fra lo Stato e la Regione interessata) di introdurre forme e condizioni particolari di autonomia per le Regioni a statuto ordinario.

    – di Guido Gentili

1-10 di 7563 risultati