Aziende

Starbucks

Starbucks Corporation è la più grande catena internazionale di caffetterie che vende caffè, dessert, prodotti di pasticceria, insalate e panini. Con sedi principali a Seattle e a Washington, il gruppo ha 24mila punti vendita distribuiti in 72 Paesi. Nel 2018 è prevista la prima apertura in Italia a Milano in piazza Cordusio.

Il primo negozio Starbucks è stato aperto nel 1971 a Pike Market Place, a Seattle, da tre amici: Jerry Baldwin, un insegnante di inglese, Zev Siegel, un insegnante di storia, e Gordon Bowker, uno scrittore. In occasione di un viaggio a Milano nel 1983 l’imprenditore Howard Schultz ha sviluppato il progetto di portare in America la caffetteria italiana e ha fondato la catena di caffetterie Il Giornale, nella quale nel 1987 è confluito Starbucks. Il gruppo ha iniziato così l’espansione internazionale, inaugurando punti vendita in Giappone nel 1996 e due anni dopo in Inghilterra. Nel 2003 Starbucks ha completato l’acquisto di Seattle's Best Coffee e Torrefazione Italia da Afc Enterprises, mentre tre anni più tardi ha rilevato Diedrich Coffee. Nel 2008 Starbucks Corporation è arrivato in Argentina, Bulgaria, Repubblica Ceca e Portogallo. L’anno successivo ha inaugurato caffetterie in Polonia, nei Paesi Bassi, in Svezia e successivamente in Ungheria e Sud Africa.

La catena di caffetterie americana capitalizza 86 miliardi e ha un fatturato di 21 miliardi e conta più di 200mila dipendenti (dati 2016).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Esercizi commerciali | Punto vendita | Starbucks Corporation | Caffetteria | Howard Schultz | Jerry Baldwin | Gordon Bowker | Stati Uniti d'America | Giappone | Diedrich Coffee | Zev Siegel |

Ultime notizie su Starbucks

    Faema apre il suo primo flagship store a Milano

    Proprio a Milano, che ha riscoperto il piacere delle tante sfumature del caffè, grazie alla nuova Roastery di Starbucks e mille iniziative (il prossimo evento il Milan coffee festival si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre) Faema, uno dei brand del gruppo Cimbali, aprirà il 23 ottobre il primo flagship store.

    – di Redazione Food24

    Spotify, dieci anni con tutta la musica del mondo

    E invece, piano piano tutto accade: la gente fa la coda in Piazza Cordusio a Milano alle 11 del mattino e alle 6 del pomeriggio per andare da Starbucks.

    – di Rossano Lo Mele

    L'industria del retail alla sfida della digitalizzazione

    Tra questi Apple, Gucci, Starbucks, Hermés o Nike: tutti marchi che hanno saputo reinventare completamente il concetto di store fisico, creando luoghi di incontro e scambio, attirando soprattutto i giovani e i giovanissimi.

    – di Giovanna Mancini

    Come preparare il caffè cold brew a casa

    Si, da quando Starbucks ha aperto a Milano la sua prima show-room, finalmente anche da noi è arrivato il caffè Nitro (o cold brew)che non significa alla nitroglicerina ma caffè preparato con l'estrazione a freddo tramite l'azoto.

    – di Paola Guidi

    E' coffee mania, crescono investimenti, startup e accademie per gli operatori

    L'operazione che risulta più “pesante” è quella della cinese Luckin Coffee, che compete con Starbucks nella regione puntando sul delivery e ordinazioni da mobile, capace di raccogliere circa 200 milioni in giugno. ... Qui da noi il mondo delle startup non si è ancora mosso in questa direzione, viste però le accelerazioni nel costume spinte da fenomeni come Starbucks, le potenzialità sono ampie.

    – di Food24

    L'immobile certificato Leed si affitta in fretta e vale dal 7 all'11% in più

    Solo per fare qualche esempio, a Milano tra i casi più recenti sono Leed lo Starbucks di piazza Cordusio, le torri di Citylife o molti edifici di Porta Nuova, la riqualificazione della Torre Sassetti, il complesso Habitaria Carlo Torre (primo “Platinum” per una residenza di La Ducale, società del gruppo Tecnocasa) .

    – di Maria Chiara Voci

    L’omaggio di Starbucks a Milano. All’estero si beve il nuovo caffè Cordusio

    Dopo l'avvio di Piazza Cordusio, la prima Starbucks Roastery europea aperta qualche settimana fa con successo a Milano, a due passi dal Duomo, “il più bel locale di Starbucks al mondo”, come lo ha definito il fondatore Howard Schultz,... Il caffè Cordusio è stato studiato per l'occasione da Starbucks per celebrare l'apertura del locale. ...di caffè di Starbucks e fa parte del team che sta preparando l'apertura a dicembre della più grande roastery di Starbucks nel mondo, a...

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 426 risultati