Ultime notizie:

Spedizionieri

    Piacenza, dove cade il confine tra logistica e manifattura

    Leroy Merlin a Conad fino ai provider Amazon e Prologis si stanno sviluppando in giro per il globo e qui, nei 5 milioni di metri quadrati di insediamenti distributivi, si contaminano: i parchi di Le Mose, Castel San Giovanni, Pontenure, Cortemaggiore e Monticelli danno lavoro a un occupato su dieci della provincia, con 720 società attive tra operatori logistici, gestori magazzini e terminal, spedizionieri, corrieri e autotrasportatori, e con un fatturato complessivo di 1,1 miliardi di euro.

    – di Ilaria Vesentini

    Porto di Genova, i tir minacciano il blocco

    Le perdite derivano anche dal fatto che gli autotrasportatori non riescono a ottenere da spedizionieri e compagnie marittime tariffe di servizio adeguate ai costi che sostengono (nel 2018 il gasolio è rincarato sensibilmente), il che lascia spazio a dumping tariffario da parte di chi risparmia sulla sicurezza.

    – di Maurizio Caprino

    Porti franchi dell'Est Europa «buco nero» per riciclaggio ed evasione

    In un'intervista del 26 febbraio di quest'anno al sito Triesteallnews, il presidente degli spedizionieri dello scalo e di Confetra Friuli-Venezia Giulia Stefano Visintin, tra le altre cose ha dichiarato che il porto franco «non è un paradiso fiscale.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Così l'hi-tech rivoluziona i veicoli commerciali

    Gli spedizionieri o gestori di parchi auto utilizzano l'app per assegnare un camion a un guidatore per un percorso specifico. ... Mentre il sistema di trazione Bosch a 48 volt viene usato per i tricicli elettrici cargo, che gli spedizionieri usano per portare a destinazione lettere e pacchetti nell'ultimo tratto di percorso nelle aree urbane, le E-Cargo bike elettriche sono pensate per assicurare rapidità e flessibilità per la consegna di prodotti alimentari e piccoli pacchi.

    – di Federico Cociancich

1-10 di 295 risultati