Ultime notizie:

Socialdemocratici

    Perché in Germania la ripresa dell'economia post Covid sarà lenta

    Il ministro delle Finanze Olaf Scholz, candidato cancelliere ufficiale per i socialdemocratici della Spd alle elezioni del 2021, ha avvertito: il prodotto interno lordo non raggiungerà i livelli pre-Covid che alla fine dell'anno prossimo, e ha così proposto l'estensione per altri 24 mesi dei sussidi destinati alla protezione degli attuali posti di lavoro.

    – di Riccardo Sorrentino

    Croazia: largo successo dei conservatori di Plenkovic alle elezioni politiche

    La larga coalizione di centrosinistra, denominata Restart e guidata dai socialdemocratici (Sdp) di Davor Bernardic, sarebbe ferma a 43 seggi in parlamento, risultato molto deludente e sotto tutte le aspettative. ... Il risultato è il doppio rispetto alle previsioni, grazie ai voti raccolti nella capitale Zagabria dove si sarebbero affermanti come primo partito cittadino, titolo che da trent'anni detenevano i socialdemocratici.

    Le ceneri di Angela. Così Merkel è tornata ai massimi della popolarità

    Gli anni del dibattito sulla crisi dei migranti hanno visto l'ascesa dell'estrema destra di Alternative für Deutschland (AfD) a scapito di democristiani e socialdemocratici. ... E non c'è dubbio che il governo tedesco - la Grande coalizione tra democristiani e socialdemocratici - apatico e disunito fino a pochi mesi fa, sia riuscito a gestire bene, o meglio di altri in Europa, le conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della pandemia.

    – di Attilio Geroni

    Strage di Hanau, la crisi dei migranti e il demone neonazista in Germania

    In questo nuovo clima politico dove il governo federale, sbiadita riedizione della Grosse Koalition tra socialdemocratici e democristiani, è debole, e la cancelliera è a fine corsa, gli shock oltre a moltiplicarsi sono più difficili da riassorbire, come dimostra non solo la strage di Hanau, ma anche l'assurdo cortocircuito politico innescato dal caso Turingia.

    – di Attilio Geroni

    Germania, si dimette il presidente della Turingia

    Non è ancora chiaro come reagiranno i socialdemocratici, che potrebbero approfittare dello shock di Erfurt per uscire da un esecutivo che li ha visti permanentemente in crisi nei sondaggi.

    Perché l'estrema destra dell'Afd sta mandando in crisi la politica tedesca

    In termini di equilibri di maggioranza, l'intesa occasionale tra Cdu e Afd ha rivelato tutta l'inconsistenza del legame governativo con i socialdemocratici, nato in extremis dopo il voto del 2017 e ora messo ancora più in crisi dallo sgarbo alla sua componente socialdemocratica.

    – di Alberto Magnani

1-10 di 882 risultati