Ultime notizie:

sito archeologico

    Turismo 2021: sogno di una notte di mezzo lockdown

    Tutti gli operatori turistici parlano almeno una lingua straniera, anche senza il Google translate, e anche i musei, siti archeologici e luoghi di cultura espongono informazioni in tutte le lingue.

    – Econopoly

    Ascensore Maspero per la Fondazione Onassis e l'Acropoli di Atene

    Grazie all'elevatore a piattaforma ora è possibile anche il trasporto di sedie a rotelle, facilitando l'accesso e permettendo così a tutti di poter visitare il sito archeologico che è parte del patrimonio culturale del Paese - commenta Andrea Maspero, ad dell'azienda italiana -.

    – di Vincenzo Chierchia

    Unesco: da Paestum messaggio forte per la cultura digitale, bene ArcheoVirtual

    Alcuni dei più iconici siti patrimonio mondiale Unesco sono siti archeologici e la loro salvaguardia va al cuore della missione dell'Unesco. ... Molti siti archeologici stanno implementando e esplorando l'innovazione digitale ed è incoraggiante vedere così tante risposte creative che promuovono l'accesso alla cultura.

    – Vincenzo Chierchia

    Impresa cultura per la cura e il rilancio del Paese

    Fanno eccezione gli ambiti della fruizione del patrimonio artistico e archeologico: i cittadini che visitano musei crescono del 21,5% in venti anni e del 7% dal 2010, così come quelli che frequentano siti archeologici e monumenti segnano un +36,8% tra 2001e 2019, +19,7% negli ultimi dieci anni.

    – di Marilena Pirrelli

    Negli ultimi 10 anni consumi culturali in calo. Tengono solo musei e archeologia

    L'appeal di musei e siti archeologici ... Il documento, al tempo stesso, fotografa il marciare - per fortuna - in controtendenza di musei e aree archeologiche: i primi sono cresciuti di più del 21% negli ultimi venti anni, aumento confermato nell'ultimo decennio (+7%) e ancora meglio hanno fatto i siti archeologici e gli altri munumenti, dove tra il 2001 e il 2019 si è avuto quasi il 37% in più di ingressi, con un balzo di oltre il 19% negli ultimi dieci anni.

    – di Antonello Cherchi

    Archeoenologia: a Pompei si rinnova l'arte millenaria della vendemmia

    Chi visita il sito archeologico passa accanto a centinaia di negozi dove si vendevano cibi e vino e all'interno della Villa dei Misteri è possibile vedere anche una antica pressa per l'uva così come una cantina di due millenni fa con vasche ed otri. ...così come nel sito archeologico di Boscoreale.

    – Vincenzo Chierchia

    Siria: un libro racconta i tesori perduti

    "C'era una volta la Siria in tempo di pace" è il viaggio di una troupe televisiva attraverso la storia millenaria e i capolavori artistici del Paese

    – di Annarita D'Ambrosio

    I tessuti di Federico Sangalli respingono batteri e virus

    «Per i tessuti abbiamo usato la nanotecnologia di 4ward360 che finora era stata usata per proteggere siti archeologici e monumenti storici in Italia e nel mondo – spiega Sangalli –.

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 439 risultati