Le nostre Firme

Sissi Bellomo

vice caposervizio |  @SissiBellomo |  LinkedIn |

Giornalista del Sole 24 Ore, lavora dal 2005 nella redazione Finanza e mercati in cui è responsabile della sezione Materie prime.

Da circa dieci anni segue assiduamente soprattutto le notizie su petrolio e gas, sotto il profilo finanziario e politico. Si occupa anche di minerarie e petrolifere, nonché dei mercati internazionali dei metalli e dei prodotti agricoli.

Fa parte del comitato scientifico dell'Italian Energy Summit, convegno annuale del Gruppo 24 Ore dedicato all'energia.

E' stata tra i giornalisti che hanno tenuto a battesimo Radio 24, dove è rimasta occupandosi prevalentemente di economia e finanza dal 1999 al 2004. Ancora oggi ci torna con grande piacere, in veste di ospite di Focus Economia o dei Gr24.

Negli anni '90 ha scritto per il Corriere della Sera e altri giornali, oltre a pubblicare il libro “Studiare negli Stati Uniti” (Franco Angeli).

Torinese, laureata in sociologia, appassionata di viaggi, arte e letteratura. Ha un debole per la geopolitica e per sua fortuna riesce ad occuparsene, visto che si intreccia molto spesso con vicende relative all’Oil & Gas.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: italiano, inglese, francese, spagnolo
  • Argomenti: commodities, oil, gas, energia, agribusiness, mercati, Opec

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2019

Ultimi articoli di Sissi Bellomo

    Contro il climate change Greta non basta. L'Aie: «Siano i governi a guidare»

    La crescita delle energie rinnovabili accelererà nei prossimi decenni, ma questo potrebbe non essere abbastanza per mettere un tetto alle emissioni del settore energetico prima del 2040. Lo afferma l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) invitando a «un cambio di rotta radicale»

    – di Sissi Bellomo

    Gas, l'Algeria con i nuovi contratti dimezza le forniture all'Italia

    Anche Edison ha rinnovato gli accordi per l'acquisto di gas dall'Algeria, come avevano già fatto Eni ed Enel. Il contratto esistente è stato esteso al 2027 e garantisce forniture di 1 miliardo di metri cubi l'anno per 8 anni: la metà rispetto al passato, come negli altri casi

    – di Sissi Bellomo

    Il petrolio degli Emirati arabi va in Borsa per sfidare Brent e Wti

    Mentre Saudi Aramco si avvicina al traguardo dell'Ipo, l'industria del petrolio mediorientale sta vivendo un'altra rivoluzione: quella del trading. Abu Dhabi, uno degli Emirati arabi uniti, tra pochi mesi terrà a battesimo una nuova borsa per lo scambio di futures sul greggio, che ha tutte le carte

    – di Sissi Bellomo

    Nord Stream 2, la Polonia punisce i francesi di Engie con una maxi-multa

    L'Antitrust di Varsavia ha comminato una multa di 40 milioni di euro a Engie, colpevole di non aver collaborato nelle indagini sui finanziamenti al gasdotto Russia-Germania. Nel mirino dei polacchi anche le altre società europee coinvolte nel progetto di Gazprom

    – di Sissi Bellomo

    Saudi Aramco, la Cina tratta per investire 10 miliardi di dollari

    Riad è alla ricerca di «cornerstone investors» per l'Ipo di Saudi Aramco, investitori dalle tasche profonde che per interesse politico più ancora che finanziario si prestino a garantire il successo dell'operazione. Bussare alla porta dei cinesi è un passo inevitabile. Ma non è l'unico

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 2092 risultati