Giornalista del Sole 24 Ore, lavora dal 2005 nella redazione Finanza e mercati in cui è responsabile della sezione Materie prime.

Da oltre quindici anni segue assiduamente soprattutto le notizie su petrolio e gas, sotto il profilo finanziario e politico. Si occupa anche di minerarie e petrolifere, nonché dei mercati internazionali dei metalli e dei prodotti agricoli.

Fa parte del comitato scientifico dell'Italian Energy Summit, convegno annuale del Gruppo 24 Ore dedicato all'energia.

È stata tra i giornalisti che hanno tenuto a battesimo Radio 24, dove è rimasta occupandosi prevalentemente di economia e finanza dal 1999 al 2004. Ancora oggi ci torna con grande piacere, in veste di ospite di Focus Economia o dei Gr24.

Negli anni '90 ha scritto per il Corriere della Sera e altri giornali, oltre a pubblicare il libro “Studiare negli Stati Uniti” (Franco Angeli).

Torinese, laureata in sociologia, appassionata di viaggi, arte e letteratura. Ha un debole per la geopolitica e per sua fortuna riesce ad occuparsene, visto che si intreccia molto spesso con vicende relative all’Oil & Gas.

Luogo: Milano

Lingue parlate: italiano, inglese, francese, spagnolo

Argomenti: commodities, oil, gas, energia, agribusiness, mercati, Opec

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 05 febbraio 2026
    Il colosso minerario Rio Tinto rinuncia alla fusione con Glencore

    Economia

    Il colosso minerario Rio Tinto rinuncia alla fusione con Glencore

    Non c’è due senza tre. È naufragato ancora una volta il progetto di fusione tra Rio Tinto e Glencore, operazione da 260 miliardi di dollari che avrebbe potuto dare vita al maggiore gruppo minerario al mondo. Trascorso il periodo entro cui la legge britannica impone di formalizzare un’offerta o

    Pandora, svolta nei materiali: platino al posto dell’argento

    Finanza

    Pandora, svolta nei materiali: platino al posto dell’argento

    La domanda di argento subisce un nuovo colpo, con la decisione di Pandora di convertirsi al platino: un metallo molto più costoso, che tuttavia consentirà un risparmio – ha spiegato la società – in quanto lo potrà usare in quantità minori nelle leghe con cui produce i suoi popolari braccialetti e

  • 04 febbraio 2026
    Argento meglio di Nvidia: così i piccoli investitori trasformano il rally in bolla

    24Plus

    24+ Argento meglio di Nvidia: così i piccoli investitori trasformano il rally in bolla

    Valutazioni iperboliche, non più giustificate dai fondamentali. Volatilità dei prezzi che si fa estrema. E sullo sfondo un clima di euforia irrazionale, in cui anche gli investitori meno esperti si lanciano in speculazioni ad alto rischio. Se tre indizi fanno una prova, allora l’argento è davvero

  • 02 febbraio 2026
    Oro e argento, il crollo dei prezzi prosegue ma non a New York

    24Plus

    24+ Oro e argento, il crollo dei prezzi prosegue ma non a New York

    Correzione o fine del rally? Oro e argento hanno continuato ad essere bersaglio di pesanti vendite dopo il “venerdì nero” in cui avevano subito un crollo di proporzioni storiche. E ad accompagnarli nella discesa lunedì 2 c’erano anche molte altre materie prime: dal rame – in deciso ribasso insieme

  • 30 gennaio 2026
    Oro e argento vanno a picco: perché la volatilità è da meme stock

    24Plus

    24+ Oro e argento vanno a picco: perché la volatilità è da meme stock

    Oro e argento come “meme stock”. Al culmine di un rally straordinario, che li ha spinti a record di prezzo fino a poco tempo fa inimmaginabili, i due metalli preziosi sono entrati in un turbine di volatilità estrema, che potrebbe essere frutto di un “gamma squeeze”.