Giornalista del Sole 24 Ore, lavora dal 2005 nella redazione Finanza e mercati in cui è responsabile della sezione Materie prime.

Da oltre quindici anni segue assiduamente soprattutto le notizie su petrolio e gas, sotto il profilo finanziario e politico. Si occupa anche di minerarie e petrolifere, nonché dei mercati internazionali dei metalli e dei prodotti agricoli.

Fa parte del comitato scientifico dell'Italian Energy Summit, convegno annuale del Gruppo 24 Ore dedicato all'energia.

È stata tra i giornalisti che hanno tenuto a battesimo Radio 24, dove è rimasta occupandosi prevalentemente di economia e finanza dal 1999 al 2004. Ancora oggi ci torna con grande piacere, in veste di ospite di Focus Economia o dei Gr24.

Negli anni '90 ha scritto per il Corriere della Sera e altri giornali, oltre a pubblicare il libro “Studiare negli Stati Uniti” (Franco Angeli).

Torinese, laureata in sociologia, appassionata di viaggi, arte e letteratura. Ha un debole per la geopolitica e per sua fortuna riesce ad occuparsene, visto che si intreccia molto spesso con vicende relative all’Oil & Gas.

Luogo: Milano

Lingue parlate: italiano, inglese, francese, spagnolo

Argomenti: commodities, oil, gas, energia, agribusiness, mercati, Opec

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 29 dicembre 2025
    Argento a picco dopo i record: correzione o bolla che esplode?

    24Plus

    24+ Argento a picco dopo i record: correzione o bolla che esplode?

    L’ascesa parabolica dell’argento si scontra con l’intervento dei regolatori, teso a raffreddare la speculazione. E il prezzo compie una brusca inversione a U, che alcuni osservatori interpretano come il primo segnale di esplosione di una bolla.

  • 28 dicembre 2025
    Gas, 2025 anno di svolta: in Europa prezzi all’ingrosso scesi del 40%

    24Plus

    24+ Gas, 2025 anno di svolta: in Europa prezzi all’ingrosso scesi del 40%

    Un ribasso dei prezzi di oltre il 40 per cento. Per il gas il 2025 si avvia a concludersi così sui mercati europei. Ed è un anno che a questo punto si può davvero considerare come un punto di svolta. I rincari scatenati dalla guerra in Ucraina e dalla perdita quasi totale delle forniture di Gazprom

  • 22 dicembre 2025
    Oro di nuovo al record storico, insieme ad argento e rame

    Finanza

    Oro di nuovo al record storico, insieme ad argento e rame

    Il rally di fine anno è un classico, quasi come il panettone. Ma per i metalli (preziosi e non) il 2025 si sta davvero concludendo col botto. Anche l’oro è di nuovo a livelli record, dopo aver ritrovato slancio in una corsa che dura da quasi quattro anni: lunedì 22 ha superato 4.400 dollari l’oncia

  • 18 dicembre 2025
    Bp cambia di nuovo ceo: sarà la prima Major guidata da una donna

    Finanza

    Bp cambia di nuovo ceo: sarà la prima Major guidata da una donna

    Sotto pressioni crescenti da parte del fondo Elliott per un’accelerazione nelle strategie di rilancio, Bp ha annunciato a sorpresa un nuovo cambio al vertice: il ceo Murray Auchincloss, a meno di due anni dalla nomina, viene rimosso dall’incarico per lasciare il posto a Meg O’Neill, che diventa

  • 17 dicembre 2025
    Metalli preziosi in rally: argento e platino ai massimi storici, oro vicino al record

    Finanza

    Metalli preziosi in rally: argento e platino ai massimi storici, oro vicino al record

    Oro di nuovo vicino al record storico, argento che continua a correre, lasciandosi per la prima volta alle spalle anche la soglia di 65 dollari l’oncia. E platino che vola ben oltre 1.900 dollari, ai massimi dal 2008, trainato anche dalla parziale retromarcia dell’Unione europea sulla mobilità