Persone

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre del 1936 a Milano, è un politico e imprenditore italiano, ex Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel novembre del 2011, in seguito all'approvazione della legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato ed Alleanza Nazionale, il 29 giugno del 2013 annuncia di voler rifondare Forza Italia come movimento politico autonomo.Il 16 novembre del 2013, il Consiglio nazionale del partito sancisce la definitiva nascita di Forza Italia.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan venduta nel 2017 a un consorzio di imprenditori cinesi) che, sotto la sua gestione durata 31 anni, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” onorificienza dalla quale tuttavia si è autosospeso il 19 marzo del 2014.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia ed il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari .

E' stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie, per le quali vi sono state:

— sentenze passate in giudicato (processo Mediaset, sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, condanna a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell'indulto disposto dalla legge 241 del 2006);

— sentenze di non doversi procedere (caso Lentini, Lodo Mondadori, Falsa testimonianza P2, Terreni Macherio ecc.);

— sentenze di assoluzione passate in giudicato;

— sentenze non passate in giudicato.

Ha tuttora una serie di procedimenti giudiziari in corso.

E' protagonista della vita politica nazionale, si ricordi per tutti la sigla, con l'ex premier Renzi, del noto "patto del Nazareno", poi saltato in seguito a divergenze con la sinistra in merito all'elezione del capo dello Stato. Il 14 giugno 2016 ha subito un'operazione al cuore e per mesi è sparito dallla scena politica.

E' padre di cinque figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle relazioni con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e Veronica Lario (dalla quale si è separato nel 2010) attualmente convive con Francesca Pascale.

Ultimo aggiornamento 29 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Silvio Berlusconi | Movimento politico | FI | Pier Silvio | AN | Carla Elvira Lucia | Veronica Lario | PDL | Canale 5 | Rete 4 | Italia 1 | Fininvest | Loggia P2 | Salvini | Milan | Mario Monti | Lega | Mediaset | Francesca Pascale | Stefano Parisi |

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

    Bossi, i medici: condizioni critiche ma stabili

    Tanti i messaggi di e gli auguri di pronta guarigione inviati al fondatore del Carroccio: da Matteo Salvini a Roberto Maroni, dal presidente del Veneto Luca Zaia, fino a Silvio Berlusconi, che ha parlato di Bossi come di un amico e di una «persona leale».

    Gerardo Braggiotti diventa advisor di Goldman Sachs

    Così come l'ex premier ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi, che è stato consulente della banca americana, dal 1990 al 1993; copione simile anche per Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo di Silvio Berlusconi; il presidente della Bce Mario Draghi in Goldman Sachs è stato vicepresidente e managing director dal 2002 al 2005 dopo essere stato direttore generale del Tesoro (1999-2001), così come un passato in Goldman, lo vantano anche i...

    – di Marigia Mangano

    Tutti gli affondi di Berlusconi contro i Cinque Stelle

    Solo 5-6 su 100 mi votano alle elezioni - ha confidato Silvio Berlusconi davanti alle telecamere di Canale 5 - una cosa fuori dal mondo», mentre - ha aggiunto il leader di Forza Italia - hanno affidato l'azienda Italia a chi non la conosce,... Berlusconi interviene a Milano alla convention #IdeeItalia. ... Berlusconi interviene a una manifestazione della Coldiretti.

    – di Andrea Carli

    Alitalia, i salvataggi di Stato sono costati 145 euro per ogni italiano

    Dopo la Lai fondata nel 1946 sotto l'Iri, la Cai del 2008 dei Capitani coraggiosi lanciati da Silvio Berlusconi, la Sai decollata nel 2015 con gli arabi di Etihad e sotto l'occhio benevolo di Matteo Renzi e Luca Cordero di Montezemolo,... Lo Stato è uscito dal capitale nel 2008, quando Berlusconi, d'accordo con i sindacati confederali, fece in modo che venisse rigettata l'offerta di Air France-Klm con cui avevano trattato il governo Prodi e Maurizio Prato.

    – di Gianni Dragoni

    Fininvest e la pioggia d'oro sulla LegaPro, Galliani sogna la Serie A per il Monza calcio

    Ieri, in un martedì sera di calcio di provincia da Lega Pro, è andato un derby particolare, tra due nobili decadute del calcio italiano, ma soprattutto tra due titani: Silvio Berlusconi da una parte e Renzo Rosso dall'altra. ... Con due gol nel secondo tempo (salutati dal ritornello di "E la Vita, la Vita" di Cochi&Renato, jingle sparato a tutto volume dagli altoparlanti come in Serie A), Berlusconi si sbarazza di Rosso e prenota un posto per i Play-Off, obiettivo...

    – di Simone Filippetti

    Tornano i dividendi per Berlusconi, incassa 28 milioni da due Holding

    Silvio Berlusconi torna all'incasso dopo un 2017 a digiuno di dividendi: ammonta a quasi 28 milioni di euro l'assegno incassato dall'ex presidente del Consiglio da due delle sue casseforti. ... Il bilancio al 30 settembre 2018 della Ottava si è chiuso con un utile di 20,1 milioni di euro, dimezzato rispetto ai 40 dell'esercizio precedente, e - come emerge dai verbali dell'assemblea - l'azionista Silvio Berlusconi ha preteso che l'intera cifra fosse destinata a dividendo.

    – di M. Brambati e A. Fontana

1-10 di 14184 risultati