Persone

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre del 1936 a Milano, è un politico e imprenditore italiano, ex Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011).

Nel novembre del 2011, in seguito all'approvazione della legge di stabilità, Berlusconi consegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Napolitano; gli succederà il governo tecnico di Mario Monti.

Dopo aver inizialmente affermato in un comunicato stampa di non volersi ricandidare, è sceso nuovamente in campo in vista delle elezioni politiche del 2013.

Presidente del Popolo della Libertà, partito fondato nel 2008 che deriva dalla confluenza di Forza Italia, movimento politico da lui fondato ed Alleanza Nazionale, il 29 giugno del 2013 annuncia di voler rifondare Forza Italia come movimento politico autonomo.Il 16 novembre del 2013, il Consiglio nazionale del partito sancisce la definitiva nascita di Forza Italia.

Prima ancora che politico, Silvio Berlusconi è stato, ed è tutt’ora, un imprenditore di successo: sono sue, infatti, alcune importanti realtà imprenditoriali italiane tra le quali spicca Mediaset (un tempo Fininvest), colosso televisivo che, tra gli altri, in Italia è editore di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Tra i suoi interessi vi è anche il calcio: a lui si riferisce la proprietà dell' Associazione Calcio Milan (AC Milan venduta nel 2017 a un consorzio di imprenditori cinesi) che, sotto la sua gestione durata 31 anni, si è affermata come prima squadra al mondo per titoli internazionali conquistati.

Grazie ai suoi successi imprenditoriali, Silvio Berlusconi è stato insignito, nel 1977, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” onorificienza dalla quale tuttavia si è autosospeso il 19 marzo del 2014.

L'impero economico costruito da Berlusconi gli ha consentito di diventare nel 2008, secondo la rivista americana Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia ed il 70° più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di circa 6,5 miliardi di dollari .

E' stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie, per le quali vi sono state:

— sentenze passate in giudicato (processo Mediaset, sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, condanna a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell'indulto disposto dalla legge 241 del 2006);

— sentenze di non doversi procedere (caso Lentini, Lodo Mondadori, Falsa testimonianza P2, Terreni Macherio ecc.);

— sentenze di assoluzione passate in giudicato;

— sentenze non passate in giudicato.

Ha tuttora una serie di procedimenti giudiziari in corso.

E' protagonista della vita politica nazionale, si ricordi per tutti la sigla, con l'ex premier Renzi, del noto "patto del Nazareno", poi saltato in seguito a divergenze con la sinistra in merito all'elezione del capo dello Stato. Il 14 giugno 2016 ha subito un'operazione al cuore e per mesi è sparito dallla scena politica.

E' padre di cinque figli, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle relazioni con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e Veronica Lario (dalla quale si è separato nel 2010) attualmente convive con Francesca Pascale.

Ultimo aggiornamento 29 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Silvio Berlusconi | Movimento politico | FI | Pier Silvio | AN | Carla Elvira Lucia | Veronica Lario | PDL | Canale 5 | Rete 4 | Italia 1 | Fininvest | Loggia P2 | Salvini | Milan | Mario Monti | Lega | Mediaset | Francesca Pascale | Stefano Parisi |

Ultime notizie su Silvio Berlusconi

    Mondadori, Fininvest stoppa il dividendo

    Il Gruppo Mondadori rimarrà ancora a digiuno di dividendo. La famiglia Berlusconi ha comunicato di voler rinunciare e di votare contro la distribuzione della cedola

    – di Andrea Biondi

    Galliani: I campionati devono finire o il calcio italiano rischia il crack

    Alla guida della Legacalcio fino al 2006, nella stanza dei bottoni del Milan fino al 2017, ora amministratore delegato di quel Monza che col suo storico patron Silvio Berlusconi ha spinto al vertice della Serie C («Di sicuro il prossimo anno... Al Monza, con il beneplacito di Berlusconi, abbiamo chiesto un taglio del 50% solo ai giocatori della prima squadra e all'allenatore Brocchi, che hanno subito accettato.

    – di Dario Ricci

    I vincitori dello Strega, ecco «Resistere non serve a niente» di Walter Siti

    Resistere non serve a niente è un libro chiave nell'opera di Walter Siti, perché introduce due importanti novità: è il romanzo in cui viene meno (quasi del tutto) il racconto di sé in prima persona - l'«autobiografia di fatti non accaduti» messa a punto da Scuola di nudo a Troppi paradisi, e

    – di Gianluigi Simonetti

    Ospedale Fiera a Milano, da aprile i primi 50 pazienti in terapia

    Le risorse a gestione diretta sono state utilizzate proprio per la costruzione dell'ospedale, mentre quelle indirette (tra cui la donazione di Silvio Berlusconi e della famiglia Caprotti) vengono utilizzate per comprare attrezzature e respiratori.

    – di Sara Monaci

    Un'imposta progressiva sull'eredità: analisi di una valida alternativa

    Questo articolo è stato scritto da Tortuga analizzando la Proposta numero 15 per la giustizia sociale del Forum Disuguaglianze Diversità. Una panoramica sul tema La storia recente dell'imposta sulle successioni e le donazioni (Isd) in Italia è stata piuttosto travagliata, ma con un chiaro trend. Dopo che nel 2000 il governo Amato ridusse le aliquote e tolse la franchigia unica, il governo Berlusconi abolì del tutto l'Isd l'anno successivo. Il governo Prodi reintrodusse l'imposta nel 2006, ma ...

    – Tortuga

    Coronavirus, ultime notizie. Oms: italiani in sofferenza, servono norme contro "diserzioni". Gualtieri (Mef): Ue condivida rischi, servono bond comuni

    ? Protezione civile: 662 morti in più, siamo a 8.165 ?Gabrielli: nuovo modello autocertificazione ? Fontana: numeri non belli, aumentati troppo i contagi ? Berlusconi: «Serve liquidità» ? Di Maio: «Alleanza globale per un vaccino» ? Chiuse le frontiere con l'estero ? Rallentano i contagi per il quarto giorno consecutivo ? Garante scioperi proroga stop astensioni al 30 aprile ? Magrini (Agenzia del farmaco): a casa almeno 2-3 settimane ? Veneto ve...

    Maggiori: «Il virus ha mutato il Dna della crisi»

    Qui le strade alla sera sono ancora più vuote che durante il giorno, il parco della Villa Borromeo è chiuso per ordinanza comunale, uno dei pochi segnali di vita è la scorta di Silvio Berlusconi di fronte a Villa San Martino.

    – di Paolo Bricco

1-10 di 14522 risultati