Aziende

Siemens

Siemens Ag è una multinazionale specializzata nella produzione di apparecchi elettrici ed elettronici a livello mondiale. Inoltre è attiva anche nei settori industria, energia e sanità. Presente in oltre 190 Paesi, conta 405 mila collaboratori. In Italia, dove nel 2007 ha aperto le filiali di Milano e Roma, il Gruppo Siemens possiede 7 stabilimenti produttivi, centri di ricerca e sviluppo. L’azienda tedesca è quotata alla Borsa di Francoforte, di New York e di Milano.

Siemens Ag è stata fondata nel 1847 con il nome di Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske da Werner von Siemens che ha costruito il suo primo telegrafo. Dopo la realizzazione della divisione russa di Siemens nel 1855, con la Robert Bosch GmbH nel 1967 ha avviato una joint-venture denominata Bsh Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, per la produzione di elettrodomestici. Nel 1991 Siemens Ag ha acquisito Nixdorf Computer, fondando Siemens Nixdorf. In collaborazione con Fujitsu, nel 1999 è avvenuta la joint-venture Fujitsu Siemens Computers e nel 2005 Siemens Ag ha ceduto Taiwan BenQ, che e diventata BenQ-Siemens ed è fallita nel 2006. Lo stesso anno Siemens Ag e Nokia hanno fuso i reparti Networks (Nokia) e Communications (Siemens), creando la joint-venture Nokia Siemens Networks. Due anni più tardi Siemens Ag ha venduto a Fujitsu la sua quota della società Fujitsu Siemens Computers.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Werner von Siemens | Borsa di Francoforte | Italia | Fujitsu Siemens Computers | Fujitsu-Siemens | Ag | Networks |

Ultime notizie su Siemens

    Piazza Affari brilla, ma banche incerte dopo la manovra. Spread sotto 300

    Rimbalzo generalizzato per Piazza Affari, all'indomani del via libera del Governo Conte al Documento programmatico di bilancio e al decreto fiscale, e per le altre Borse europee sostenute dal pomeriggio vivace di Wall Street dopo le trimestrali di Goldman Sachs e Morgan Stanley e l'aumento delle

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    Il tornio che "parla". Macchine utensili nell'era hi-tech

    Un rilancio che però è anche e soprattutto qualitativo, e non a caso tra i nuovi protagonisti vi sono sviluppatori e integratori di software, colossi come Cisco o Siemens, oppure piccole realtà nazionali, come Alleantia, sui cui schermi compare “Biglia 47”.

    – di Luca Orlando

    Brebemi lancia l’autostrada elettrica in Italia, con Siemens e Scania

    A candidarsi per dare il via a questa rivoluzione potrebbe essere l'A35 Brebemi, che collega Brescia con Milano, grazie a un progetto che vede schierati Cal (Concessioni autostradali lombarde), Siemens (il colosso tedesco dell'elettrificazione), Scania (il gruppo svedese che produce veicoli industriali) e i ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente.

    – di Natascia Ronchetti

    Ifa di Berlino, tutte le novità per la casa smart

    Non è fantascienza perché Haier, LG Electronics, Samsung, Candy, Hoover, Nardi, Bosch, Siemens, Whirlpool, Electrolux presentano a IFA i loro sistemi di controllo, comunicazione e intrattenimento comandabili a voce con gli assistenti vocali integrati o esterni (Google Home, Google Assistant, Google Home Max, Alexa Echo di Amazon…).

    – di Paola Guidi

    Dalla gavetta alla mensa aziendale: breve storia della pausa pranzo

    I materiali riguardano, fra le altre, aziende come la Dalmine (oggi Tenaris) e la Ansaldo, la Fiat e la Olivetti, la Pirelli e la Montecatini, la Falck e il Cotonificio Crespi, la Marzotto e la Breda, la Barilla e la Zanussi, la Piaggio e la Montedison, la Sit Siemens e l'Alfa Romeo.

    – di Paolo Bricco

    Auto, la cinese Catl aprirà fabbrica per batterie elettriche in Germania. Accordo con Bmw

    Tra gli accordi siglati tra i due Paesi: una lettera di intenti di Basf per la costruzione di un altro sito Verbund vicino a Hong Kong; Siemens ha annunciato che il suo sistema operativo in rete, la piattaforma aperta Mindsphere, sarà reso disponibile tramite l'infrastruttura cloud del gigante cinese di Internet Alibaba; è stata ufficialmente annunciata la costruzione di un impianto di celle per batterie elettriche vicino a Erfurt dal fornitore cinese Catl; Daimler ha stipulato un accordo di...

    – di Flavia Carletti

1-10 di 1212 risultati