Ultime notizie:

Siberia

    Permafrost sempre più vulnerabile, la Siberia lancia l'allarme al mondo

    Oggi la Siberia torna a suonare l'allarme. ... Lo stesso fenomeno, si sospetta, all'origine della fuoriuscita di combustibile da un gigantesco serbatoio di Norilsk, Siberia centrale. ... La Siberia occidentale mostra più tendenze al riscaldamento, con le maggiori variazioni nella temperatura».

    – di Antonella Scott

    Rusal punta sull'alluminio verde per conquistare l'Europa del Green deal

    E Rusal inaugura una campagna in grande stile per promuovere – partendo dall'azzeramento dei dazi di importazione nella Ue – il metallo a basse emissioni di CO2: una specialità in cui il gruppo russo, grazie alle ricche risorse idrolettriche della Siberia, è campione.

    – di Sissi Bellomo

    Ghiaccio fragile e disastro ambientale: le ombre sulla frontiera artica di Putin

    Per anni le autorità russe hanno considerato il cambiamento climatico, così pronunciato in Siberia, come un'opportunità: il rialzo delle temperature facilita l'accesso alle enormi risorse contenute nel sottosuolo e sotto l'oceano,... Il cedimento del permafrost che ricopre il 65% del territorio nazionale russo, per la maggior parte in Siberia, implica il rilascio nell'atmosfera del carico di carbonio intrappolato per secoli. ...& gas, nella Siberia nord-occidentale,...

    – di Antonella Scott

    E' animale l'opera d'arte cinese più antica: un uccellino di 13mila anni

    Lo stile della statuetta - unica scultura paleolitica conosciuta che rappresenta un animale in piedi su un piedistallo - indica una tradizione artistica originale, diversa da quelle conosciute in Europa occidentale e in Siberia, alcune delle quali risalgono a 40mila anni fa.

    – Guido Minciotti

    Putin ordina la revisione di tutte le strutture a rischio nell'Artico

    L'oligarca Potanin (Norilsk Nickel) si farà carico di miliardi di danni e sanzioni per il disastro ambientale provocato in Siberia ... Eppure anche a lui, che è al comando del primo produttore mondiale di nickel e palladio, è toccato apparire in tv, impacciato mentre il presidente russo gli chiedeva conto di quanto è avvenuto in Siberia, nella "sua" Norilsk.

    – di Antonella Scott

    L'uomo che sussurra alle renne

    Il richiamo della foresta lo porta da Parigi in Yakutia, Siberia estrema, perché dai suoi giorni bambini arrivano mitici racconti di distese bianche e samovar fumanti: il nonno, il pittore Richard Jeranian, è stato uno dei primi artisti della sua... La Yakutia, un milione di abitanti e 20mila renne, è un mare bianco nella Siberia nord-orientale con temperature fino a -60°C, è grande dieci volte l'Italia e rappresenta un sesto della superficie della Federazione Russa.

    – di Maria Luisa Colledani

1-10 di 547 risultati