Persone

Shinzo Abe

Shinzo Abe, nato a Tokyo il 21 settembre 1954, è un politico giapponese. E' stato eletto due volte primo ministro nel 2006, in carica fino a settembre 2007, e poi ancora nel 2012. Abe è un esponente della corrente più conservatrice e nazioanlista del Partito Liberal democratico (LDP).

Nato in una famiglia di politici, il nonno materno e paterno hanno avuto entrambi incarichi di governo, Abe si è laureato nel 1977 all'università di Seikei. Dopo una parentesi di studio negli Stati Uniti è tornato in patria per lavorare nel gruppo siderurgico Kobe Steel. Nel 1982 entra in politica prima come capo assistente del Ministro per gli Affari Esteri, segretario del presidente del Partito Liberal Democratico e in seguito segretario generale dello stesso partito. Nel 2006 diventa primo ministro ma dopo appena un anno si dimette. Nelle elezioni anticipate del dicembre del 2012, indette a seguito delle dimissioni del primo ministro e leader del partito democratico Y. Noda, conquista nuovamente la carica di premier. L'11 luglio 2016 alla elezioni della Camera Alta la colazione di centrodestra che sostiene Abe ha ottenuto la maggioranza. rafforzando il suo potere.

A lui si deve l'abenomics, un pacchetto di incentivi fiscali e monetari varati per sollevare l'economia giapponese dalla stagnazione e oberata da un enorme debito pubblico. Tra i suoi obiettivi politici quello di cambiare la costituzione per permettere alle forze armate nipponiche di compiere azioni militari anche non in presenza di una minaccia diretta contro i propri confini nazionali e in difesa di alleati sotto attacco.

Nella classifica di Forbes degli uomini più potenti al mondo occupa la 41° posizione. E' stato il primo leader straniero a essere ricevuto dal neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump poco dopo la sua elezione del 9 novembre..

Il 21 agosto 2016 ha partecipato alla cerimonia chiusura dei giochi olimpici di Rio, travestito da Super Mario, il protagonista dell'omonimo gioco della Nintendo per promuovere le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Il premier ha la passione per il golf, è sposato con Akie Matsuzaki e non ha figli.

Ultimo aggiornamento 18 novembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Governo | Primo ministro | Shinzo Abe | Elezione | Donald Trump | Forze Armate | Kobe Steel | Nintendo | Liberal Democratico | Y. Noda | Tokyo |

Ultime notizie su Shinzo Abe

    Il "virus cinese" torna in Asia orientale. E farà ancora più male

    Le ammissioni di Abe ... Sabato, a pochi giorni dalla decisione di posticipare le Olimpiadi, il Primo ministro Shinzo Abe ha riconosciuto che il Giappone "tiene a malapena" ed oggi il numero di nuovi casi a Tokyo ha registrato il nuovo record, mentre la Cina sta moltiplicando le restrizioni ai viaggi dall'estero, temendo l'importazione di nuovi casi.

    – di Andrea Goldstein e Giulia Ajmone Marsan

    Giappone: fiducia ai minimi, pronti maxistimoli

    Gli operatori attendono i dettagli del maxipiano di stimoli all'economia preannunciato dal premier Shinzo Abe, che secondo indiscrezioni potrebbe ammontare all'equivalente di 555 miliardi di dollari. ... Da varie parti il premier Shinzo Abe è sollecitato a attivare la richiesta di stato di emergenza secondo le disposizioni di una nuova legge: un passaggio che poi conferirebbe a governatori e sindaci ampi poteri per la gestione della crisi. ... Shinzo Abe è il premier dei record e dei paradossi

    – di Stefano Carrer

    Shinzo Abe è il premier dei record e dei paradossi

    Shinzō Abe, 65 anni, ha battuto lo scorso fine novembre il precedente record di 2.886 giorni del generale Taro Katsura (primo Novecento), dopo aver già battuto quelli di Eisaku Sato e Hirobumi Ito: tutti come lui provenienti dalla provincia di... Per evitare la "maledizione" post-olimpica sull'economia, il preveggente Abe ha già varato una manovra di stimoli pubblici che dovrebbe far sì che l'ultima parte del suo mandato non sia caratterizzata dalla recessione.

    – di Stefano Carrer

    Rinviate le Olimpiadi, è la prima volta in tempo di pace

    L'annuncio del premier giapponese, Shinzo Abe: i Giochi, in programma a Tokyo dal 25 luglio al 9 agosto, saranno posticipati all'estate 2021 ... L'annuncio è stato dato dal primo ministro giapponese Shinzo Abe, dopo una telefonata con il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach: a causa della pandemia da coronavirus, i Giochi Olimpici non si terranno più quest'estate (dal 25 luglio al 9 agosto) ma saranno posticipati fino alla prossima estate al massimo.

    – di Stefano Carrer

    Tokyo si rassegna, Olimpiadi a un passo dal rinvio

    Ieri, per la prima volta, il premier giapponese Shinzo Abe ha riconosciuto che un rinvio potrebbe diventare «inevitabile», pur sottolineando che una cancellazione non è tra le opzioni: Abe ha aggiunto di escludere un ridimensionamento dei Giochi o... Per il mese prossimo il governo Abe sta preparando un piano di stimoli che potrebbe risultare anche più ampio di quello varato sulla scia della crisi finanziaria globale del 2008: non è ancora chiaro, però, se le nuove misure contempleranno...

    – di Stefano Carrer

    Coronavirus, Trump dichiara emergenza nazionale: contro la crisi sanitaria 50 miliardi di dollari

    Il cerchio del virus si allarga come una nuvola attorno al vertice bilaterale dei due leader alla Casa Bianca d'Inverno di Mar-a-Lago, come è chiamato il resort di Trump a Palm Beach, dove il presidente si rifugia nei fine settimana e dove ha incontrato già in passato leader politici, come il primo ministro giapponese Shinzo Abe o il presidente cinese Xi Jinping.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Il coronavirus nel mondo, la mappa del contagio

    Il premier giapponese Shinzo Abe ha ordinato la chiusura di tutte le scuole elementari e medie superiori del Paese a partire da lunedì 2 marzo per almeno due settimane, per anticipare una diffusione a livelli allarmanti del coronavirus.

    – di Roberto Da Rin

1-10 di 1104 risultati