Persone

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941 a Palermo - docente universitario e politico - è stato eletto il 31 gennaio del 2014, al 4° scrutinio e con 665 voti, Presidente della Repubblica Italiana.

Tra il 1983 ed il 2008 è stato deputato e più volte Ministro della Repubblica, dapprima militando nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita; a partire dall'ottobre 2011 e fino alla sua attuale elezione a Presidente della Repubblica, ha rivestito la carica di Giudice Costituzionale di nomina parlamentare.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta e fratello minore di Piersanti, brutalmente assassinato dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980, mentre ricopriva l'incarico di Presidente della Regione Siciliana.

Di estrazione cattolica, Sergio Mattarella ha militato nella Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana, diventando, dopo la laurea in giurisprudenza, docente di Diritto Parlamentare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Vicino alla corrente morotea della Democrazia cristiana, è stato eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale.

Il suo nome è legato alla legge Mattarella, meglio nota tra i cronisti come Mattarellum, legge di riforma del sistema elettorale in senso maggioritario, adottata durante la XII legislatura della Repubblica italiana e che ha visto come relatore proprio l'on. Sergio Mattarella.

Ha fatto notizia la sua presa di posizione contro l'approvazione della legge Mammì (riguardante il sistema radiotelevisivo), culminata, la sera del 26 luglio del 1990, con le sue dimissioni dalla carica di Ministro della Pubblica Istruzione del VI Governo Andreotti.

In qualità di Ministro della Difesa ha sostenuto l'abolizione del servizio militare obbligatorio.

E' stato insignito dell'onoreficienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 24 ottobre del 2011.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Sergio Mattarella | Federazione Universitaria Cattolica Italiana | PPI | La Margherita | DC | Azione Cattolica | Palermo | Governo Andreotti | Camera dei deputati |

Ultime notizie su Sergio Mattarella

    Magistratura e società, una relazione turbolenta vista dal Tribunale di Milano

    E si congeda ricordando a tutti magistrati il monito, più che mai attuale, rivolto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ai tirocinanti: “equilibrio, ragionevolezza, misura, riserbo sono virtù che al pari della preparazione professionale devono guidare il magistrato in ogni sua decisione”.

    – di Raffella Calandra

    Si chiama "Tramway Terminal" ed è il progetto di Map Studio, vincitore del Premio Architetto italiano

    Alla Festa dell'Architetto 2018 - che quest'anno è dedicata al tema "Una comunità per l'Architettura" che il Consiglio Nazionale ha scelto per sottolineare che avere uno spazio di vita migliore, e quindi architetture e paesaggi migliori, così come nuovi strumenti normativi per garantirli, rappresenti una necessità di tutti i cittadini - il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica, facendo anche pervenire al Consiglio Nazionale "l'augurio...

    – dalla Redazione

    Consob, c'è l'accordo M5S-Lega su Minenna. La parola al Colle

    Per questo motivo l’Esecutivo ha deciso di proporre al vaglio del presidente Sergio Mattarella la nomina: il Quirinale dovrà verificare, in particolare, che sussistano i requisiti di indipendenza del candidato.

    – di Laura Serafini

    Asi, Tar non sospende revoca presidenza a Battiston

    L’incontro con Mattarella Una riflessione sull'indipendenza e l'autonomia della ricerca ha fatto da sfondo all'incontro tra Battiston e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 9 novembre.

    Dal crollo del Morandi al decreto per la ricostruzione, tutte le tappe giorno per giorno

    23 OTTOBRE – MATTARELLA: ABBIAMO UN DEBITO CON GENOVA, RICOSTRUIRE ... Lo ha detto all'Anci, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. ... 24 SETTEMBRE – SFOLLATI A MATTARELLA: FARE PRESTO E BENE ... Lo riferisce il presidente del comitato degli sfollati del ponte Morandi, Franco Ravera, che al Salone Nautico di Genova ha avuto un breve colloquio col presidente Sergio Mattarella.

    Mattarella: «La gente invoca sicurezza, crescita e coesione»

    Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, da Stoccolma dove si trova in visita di Stato. ... Sergio Mattarella, da Stoccolma dove si trova in visita di Stato. ... GUARDA IL VIDEO - Giornalisti, Mattarella: la libertà di stampa ha un grande valore

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 2041 risultati