Ultime notizie:

Sentenze

    Magistratura e società, una relazione turbolenta vista dal Tribunale di Milano

    Eppure, sempre più spesso nei tempi recenti le cronache giudiziarie e politiche si sono sovrapposte e le sentenze dei tribunali hanno regolato parte del rapporto tra «Magistratura e società nell'Italia repubblicana» (Laterza, 350 pagine, 28 euro), titolo del saggio dell'ex procuratore di Milano, già presidente dell'Associazione nazionale magistrati e membro del Consiglio superiore della magistratura.

    – di Raffella Calandra

    Intelligenza artificiale, gli studi legali esplorano l’esito delle sentenze

    Ma se sul fronte della “contrattualistica” in Italia si è già in fase avanzata, quando si parla di “precedente” torna il confronto con il modello di common law. E un interrogativo: quanto la predizione fondata sulle sentenze trascorse potrà davvero essere praticabile in un ambiente giuridico come il nostro?

    – di Dario Aquaro

    Diamanti: Tar, ok sanzioni Antitrust da 12,3milioni a banche e intermediari

    Il Tar Lazio, con 5 sentenze depositate il 14 novembre (nn. 10965-10969), ha confermato 12,3 mln di sanzioni irrogate nell'ottobre 2017 dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato a banche e intermediari per due pratiche commerciali scorrette.

    – di Francesco Machina Grifeo

    Condominio facile 2019

    Molti elementi del sistema cambiano di rado (millesimi, assemblea, compiti dell'amministratore) sonio ormai consolidati dopo la riforma del 2012 ma nuove sentenze e nuove leggi speciali aggiungono continuamente adempimenti e responsabilità per i condòmini e per gli amministratori.

    Riforma prescrizione, Anm: effetti solo tra molti anni

    In audizione in commissione Giustizia alla Camera sul Ddl “anticorruzione” del Governo (AC 1189) e sul controverso emendamento M5S che introduce lo stop alla prescrizione dopo le sentenze di I° grado Minisci mette in guardia il Parlamento dal puntare solo su questa riforma-bandiera: «Senza le norme di accelerazione dei processi, rischiamo di andare a pesare troppo sulle Corti d'appello, con ricadute negative» sui tempi della Giustizia.

    – di Vittorio Nuti

    Raggi, ripreso il processo con la difesa. Oggi la sentenza

    Arriverà nel pomeriggio la sentenza del Tribunale di Roma su Virigina Raggi a cui sono appese le sue sorti politiche alla guida della Capitale. E' in corso da metà mattinata l'udienza finale del processo che vede imputata la sindaca pentastellata per falso in relazione alla nomina di Renato Marra

    – di Nicola Barone

    Sentenza Raggi, M5S scommette su assoluzione ma si prepara al peggio. Ecco gli scenari

    Negli ultimi giorni nel M5S è cresciuta la fiducia nell'assoluzione di Virginia Raggi dall'accusa di falso su cui sabato 1o novembre il giudice del tribunale di Roma Roberto Ranazzi si pronuncerà. Venerdì 9 novembre il capo politico del Movimento, Luigi Di Maio, ha ribadito: «Il nostro codice di

    – di Manuela Perrone

1-10 di 5505 risultati