Ultime notizie:

Senato

    Nilde Iotti: discorso di insediamento della prima presidente della Camera

    Da questo alto seggio invio il mio saluto al Presidente del Senato e al Presidente della Corte costituzionale e a voi, colleghi della stampa e della televisione, che seguite i nostri lavori, chiedendovi di collaborare con noi, attraverso l'informazione e la critica, a far vivere nel popolo i lavori di questa Assemblea, nell'interesse comune della democrazia e del paese.

    Il riformismo di Nilde Iotti

    Le sue idee riformatrici erano: centralità del parlamento, il superamento del bicameralismo per costituire il Senato delle autonomie locali, la riduzione del numero dei parlamentari, maggiori poteri all'esecutivo con l'introduzione dell'istituto della sfiducia costruttiva, ampliamento dei poteri d'inchiesta e di controllo da parte del Parlamento .

    – di Livia Turco

    Libra, scatta l'allarme dei politici. Ma la Borsa premia i titoli tech

    Dal Senato sono arrivate dichiarazioni quali quelle del democratico Sherrod Brown dell'Ohio, vicepresidente della Commissione bancaria: «Facebook è già troppo grande e potente e ha usato quel potere per sfruttare i dati degli utenti senza proteggerne la privacy.

    – di Marco Valsania

    Allarme degli infermieri: pochi in pediatria, cresce il rischio mortalità

    L'allarme arriva da uno studio presentato in Senato dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) che ricorda come secondo gli standard di sicurezza ogni infermiere dovrebbe seguire 4 pazienti, tuttavia la media negli ospedali pediatrici è di un infermiere per 6,6 pazienti, 2,6 pazienti in più del previsto.

    – di Marzio Bartoloni

    Salvini, Conte, Di Maio e il balletto del manovratore

    Alla Camera, il Mov5Stelle dispone di 227 seggi su 630, al Senato di 111 seggi su 314 (ci sono stati poi dei distacchi dissenzienti ma in generale il discorso non cambia). La Lega dispone di 125 seggi alla Camera e di 58 al Senato.

    – di Guido Gentili

    Bagnai: «Si cerca l'incidente, dall'Ue rischio di modi mafiosi»

    «In questo momento c'è evidentemente bisogno - ha detto parlando a " h in più", su Rai3, il presidente della Commissione finanze del Senato - di creare un ... «In questo momento c'è evidentemente bisogno - ha detto parlando a " h in più", su Rai3, il presidente della Commissione finanze del Senato - di creare un incidente che tenga l'Italia sotto un sostanziale potere di ricatto: ti faccio la procedura se tu non accetti una serie di cose.

    Zeffirelli anti-comunista, amico di Berlusconi e «pro» Renzi

    La musica, il teatro, il cinema. Ma anche la politica. Nella vita di Franco Zeffirelli, morto nella sua dimora romana sulla via Appia a Roma a 96 anni, c'è stato spazio anche per l'impegno politico. «Appena mi affacciai al "mondo", io dissi di no subito al Moloch comunista. E divenni così un raro

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 24082 risultati