Ultime notizie:

Scuola

    L'umanissimo Pinocchio di Garrone

    Pinocchio é preda di tutti gli istinti e anche se arreca dolore al vecchio babbo perché sparisce, non va a scuola, sta con i cattivi, lo spettatore è sempre dalla sua parte. ... Come rimproverargli poi di saltare scuola quando il Maestro (Enzo Vetrano) è un sadico patentato? 

    – di Cristina Battocletti

    M5S, ecco i sei facilitatori scelti da Di Maio: al coordinamento c'è Sabatini, fedelissima di Casaleggio

    Sarà invece gara su Rousseau tra Raphael Raduzzi e Vincenzo Presutto per l'economia, tra Michele Gubitosa e Giovanni Currò per le imprese, tra Andrea Cioffi e Agostino Santillo alle infrastrutture, tra Alessandro Melicchio, Dino Giarrusso e Bianca Laura Granato per scuola e cultura, tra Valeria Ciarambino, Angela Ianaro e Giuseppe Lippi per la sanità.

    – di Manuela Perrone

    Liceo classico o scientifico? Cinque domande e risposte per fare la scelta giusta

    Tante domande per le famiglie che si accingono a iscrivere i figli alla scuola superiore ... Interrogativi tutti legittimi, ma bisogna tener presente che «il liceo classico non è una scuola passista ed esclusivamente destinata a futuri "umanisti"». ... Dall'università Bocconi di Milano, Annalisa Prencipe, direttore della Scuola Universitaria e professore ordinario, sottolinea che tra i 2.500 ragazzi ammessi ogni anno su 12mila candidati che si presentano ai test: «Circa...

    – di Francesca Barbieri

    Pensioni, ecco perché il tramonto di «Quota 100» può costare più del previsto

    Secondo l'Ufficio parlamentare di Bilancio negli ultimi mesi del 2021 potrebbe scattare una corsa agli sportelli Inps di chi non ha colto prima l'opzione sperimentale. I risparmi stimati per quell'anno in 1,3 miliardi potrebbero scendere a 600 milioni. Cruciale il tasso di rifiuto delle domande, la propensione dei lavoratori al ritiro e l'incertezza sul dopo. Il nodo dei lavoratori "silenti"

    – di Davide Colombo

    Consultori: sessualità e contraccezione punti di forza, ma ne servono il doppio

    Seguono donna e bambino dal concepimento fino alla nascita e puntano a rafforzarsi nell'assistenza dopo parto e negli interventi a scuola dedicati ai giovani. ... Ma rimane critica l'offerta gratuita dei contraccettivi che è garantita dal 25% dei consultori e l'offerta di interventi di educazione all'affettività e di promozione delle salute nelle scuole che riguardano meno della metà dei servizi». ... Tra i consultori che hanno svolto attività nelle scuole il tema più frequente è l'educazione...

    – di Ernesto Diffidenti

    Elezioni Regno Unito, Boris Johnson favorito con l'incognita hard Brexit

    Il resto del Manifesto è tarato su linee simili a quelle della famiglia europea di Renew Europe, attualmente casa del partito nel Parlamento europeo: arrivare a una generazione di energia elettrica derivante per l'80% da fonti rinnovabili entro il 2025, raccogliere 7 miliardi di sterline l'anno per il servizio sanitario nazionale, assumere 20mila docenti in più per le scuole britanniche, legalizzare la cannabis per «spezzare il monopolio criminale».

    – di Alb.Ma.

    Banca Generali acquista due nuove opere d'arte contemporanee

    Vogliamo continuare a promuovere il talento e l'espressività artistica, con una attenzione particolare per quella scuola italiana di cui Vincenzo De Bellis è tra i massimi promotori a livello internazionale».

    – di Marco Carminati

    Non solo Duflo, gli astri nascenti dell'economia parlano francese

    Del profilo del premio Nobel per l'Economia Esther Duflo, è più significativo che sia donna (appena la seconda), 47enne (di gran lunga la più giovane), esperta di povertà (come Amartya Sen nel 1991) e sposata a uno dei premiati (la prima coppia a ricevere il riconoscimento), piuttosto che la

    – di Andrea Goldstein

    Lezione eretica di Gino Giugni sulla produttività

    Non tanto una commemorazione quanto uno stimolo a rilanciare una scuola di pensiero che è stata innanzitutto un metodo di maieutica sociale perché ha dato corpo al diritto sindacale e nobilitato il ruolo dell'autonomia collettiva.

    – di Alberto Orioli

1-10 di 24808 risultati