Ultime notizie:

Sciopero

    Ex Ilva, lo Stato entra a Taranto ma resterà al 50% fino al 2022

    Ma per i sindacati, che ieri hanno indetto 2 ore di sciopero nel gruppo, l'ingresso dello Stato nell'azienda è sì importante ma non basta perché non c'è ancora chiarezza su temi rilevanti quali l'assetto produttivo, il risanamento ambientale e la tutela effettiva dei 10.700 posti di lavoro diretti di cui 8.200 a Taranto.

    – di Paolo Bricco e Domenico Palmiotti

    Che impatto avrebbe la chiusura delle scuole sulla crescita degli studenti?

    Una ricerca pubblicata dal Journal of Labour economics della University of Chicago ha rilevato un peggioramento nelle prospettive di occupazione per gli studenti argentini più esposti a giorni di sciopero nel corso della propria carriera (nel caso della ricerca si parlava di 88 giorni persi).

    – di Alberto Magnani

    Pensioni, il sistema italiano è davvero una bomba a orologeria?

    Sì, ma posticipando l'età pensionabile scontenteremmo sicuramente una grande quantità di lavoratori: facile prevedere la levata di scudi delle varie sigle sindacali, le probabili giornate di sciopero, senza dimenticare le possibili ricadute sull'occupazione giovanile!

    – Econopoly

    Città sotto assedio, oltre al Covid si aggiunge il caos trasporti. Sciopero di 24 ore di metro bus e tram

    Allo sciopero possono partecipare i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private, ma è innegabile che Il rischio caos più concreto riguardi il settore del trasporto pubblico locale e del settore ferroviario, con i mezzi cittadini e i treni... Trenord ha già comunicato agli utenti che aderirà allo sciopero. ... A Napoli ci sarà uno sciopero dei treni dalle ore 21 di giovedì 22 ottobre alle ore 21 di venerdì 23 ottobre. I mezzi Eav e Anm non parteciperanno allo sciopero.

    – di Marco Morino

    Kidiliz in amministrazione giudiziale, 600 dipendenti a rischio in Italia

    Nel frattempo in Italia i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno indetto questa settimana lo stato di agitazione in tutto il territorio nazionale, a partire da Spilamberto (Modena), dove Kidiliz ha il quartier generale tricolore e dove nei giorni scorsi gli scioperi hanno raccolto adesioni bulgare.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 5269 risultati