Ultime notizie:

Scienza

    Luca Parmitano e lo spazio: «Guardarsi dentro per superare i nostri limiti»

    ...una prova che la scienza, e il lavoro, funzionino al meglio quando sono frutto di collaborazione, forse niente è più calzante della Stazione Spaziale Internazionale. ... Ma non direi mai che la scienza, in valore assoluto, sia superiore a quelle che si chiamano liberal arts: voglio solo che ognuno trovi qualcosa che risuoni con i propri interessi e desideri». ...esperienze, della scienza, della tecnologia che...

    – di Stefano Salis

    Un milione di italiani fuma sigarette elettroniche

    L'avvertenza, che arriva dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, è che dietro le sigarette elettroniche - benché meno dannose del catrame da combustione delle sigarette tradizionali - si annidano rischi ancora non chiariti dalla scienza, sia perché «il riscaldamento del glicole propilenico e della glicerina può̀produrre formaldeide e acetaldeide, entrambi potenziali cancerogeni, anche se le quantità associate al consumo di e-cig appaiono modeste» sia per i composti usati...

    Sbarco sulla Luna, quell'impresa formidabile che dopo 50 anni ci ammalia ancora

    Tutto si mischia, in questo "Moon Day": la scienza con i sogni. ... Ma tornando a quel 20 luglio, a seguire la missione dell'Apollo 11 c'era anche una vecchia conoscenza, ormai un amico comune che da anni ci racconta il non sempre lineare cammino della scienza. ... Alla Nasa si studiava tutta la filiera della scienza, l'origine dell'uomo, la possibilità di esistenza di altre vite…». Quindi la corsa alla Luna ha stimolato la sviluppo della scienza?

    – di Dario Ceccarelli

    Scopri i luoghi degli sbarchi sulla Luna, la story map di Esri

    La missione Apollo 11, che ha portato per la prima volta gli astronauti sulla Luna, è stato un traguardo per la scienza e una importante dimostrazione della capacità dell'uomo di affrontare problemi complessi in ambienti dalle condizioni estreme.

    – Infodata

    La tuta spaziale di Armstrong in mostra allo Smithsonian

    Nata per motivi squisitamente funzionali – garantire le migliori condizioni di vita e di operatività possibili in un ambiente estremo come quello lunare e il ritorno sulla terra – a cinquant'anni di distanza i restauratori del Museo, hanno oggi accettato la sfida di salvarla per affidarla, simbolo della conquista dello spazio e del potere della scienza, ai posteri.

    – di Marilena Pirrelli

    Startup, la Lombardia batte Germania e Francia

    E in questo scenario la manifattura più avanzata, basata sulla scienza, raggiunge in Lombardia quota 5,6% (startup acquisite sul totale startup nate tra il 2009 e il 2017): la più alta di tutti i settori e di tutte le regioni analizzate.

    – di Vincenzo Chierchia

    Le archistar firmano i nuovi campus universitari - Gallery

    «Flessibilità e sobrietà sono gli ingredienti che connotano il progetto Labics e Topotek1, e il nostro piano di sviluppo – sottolinea Domenico Mastrolitto, Direttore Generale del Campus Bio-Medico spa – tiene presente dell'evoluzione della scienza della vita e degli ambiti disciplinari di Ucbm, ecco perché cerchiamo di impostare le infrastrutture pianificando lo sviluppo modulare e sostenibile, con una visione di lungo termine».

    – di Paola Pierotti

    Lavoro, perché l'Italia è tra i paesi Ue che valorizzano meno i laureati

    , le posizioni di lavoro riservate a laureati nelle cosiddette «Stem» (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) viaggiavano intorno al 2% sulle oltre 440mila posizioni attivate a gennaio 2019, contro la sovrabbondanza di impieghi con un tasso di qualifiche modesto, dalla ristorazione alle vendite al dettaglio.

    – di Alberto Magnani

1-10 di 7124 risultati