Ultime notizie:

satellite

    Anti-hacker ancora in ascesa

    Con l'espandersi della Space-economy che vede dipendere da satelliti e sensori in orbita sempre più settori considerati altamente strategici come le previsioni meteorologiche, le telecomunicazioni, i servizi audiovisivi, i sistemi di sorveglianza delle catastrofi, le operazioni connesse alla navigazione marittima, aerea e terrestre, la difesa delle connessioni a terra di queste reti diventa sempre più cruciale.

    – di Guido Romeo

    Agenda 2030: presto che è tardi!

    Un altro esempio riportato da Nature è Los Angeles, che affronta l'inquinamento atmosferico attraverso i dati provenienti dai sensori della regione che misurano i livelli di ozono e di particolato, ma anche i dati provenienti da inalatori per l'asma abilitati al GPS e quelli provenienti dai satelliti e dei sensori, che grazie all'intelligenza artificiale saranno proiettati per prevedere i prossimi livelli di inquinamento.

    – Sara Roversi

    Rifiuti spaziali, alleanza italo-canadese per monitorarli in tempo reale

    Thales Alenia Space, Telespazio e Northstar si preparano a lanciare dodici satelliti per osservare i detriti direttamente dallo spazio ... Le metafore fanno quel che possono, si sa, e, augurandoci di non avere mai questa situazione sulla Terra, quanto descritto è proprio simile a quel che troviamo nello spazio, sempre più affollato e strapieno di detriti che provengono da urti fra satelliti e mille altre situazioni. ...di 12 satelliti da 100 chili ognuno, Skylark.

    – di Leopoldo Benacchio

    E' italiano il cargo spaziale intelligente che rilascia i satelliti nella posizione giusta

    D-Orbit ha completato la missione per il rilascio di 12 satelliti distanziati, come richiesto da Planet: flessibilità e velocità per il servizio ... Entrato regolarmente in orbita dove il vettore Vega lo ha lasciato, il satellite cargo Ion ha rilasciato in questo mese di tempo i 12 satelliti, di 5 chili ognuno, nelle posizioni corrette della loro comune orbita attorno alla Terra. ... «Il vantaggio è notevole, dato che i vari satelliti non sono rilasciati tutti assieme, ma, come richiesto da...

    – di Leopoldo Benacchio

    Cucina e salotto: la storia dell'arredamento

    La casa - una riproduzione del tipico modello d'abitazione suburbana delle classi medie - era stata tagliata a metà per essere visibile dall'esterno: il che le guadagnò il nomigliolo di «splitnik», un gioco di parole tra il verbo inglese to split (dividere) e lo Sputnik, il satellite artificiale lanciato con successo dai sovietici nel 1957.

    – di Fulvio Irace

    Telecom, arriva la connessione ovunque. Gubitosi: «Firmato accordo con Eutelsat»

    L'accordo tra Tim ed Eutelsat Communications vale 150 milioni di euroe consentirà alle famiglie italiane, anche a quelle che vivono nelle zone più isolate, di beneficiare banda larga fissa ad altissima velocità via satellite da gennaio 2021 «C'è una novità: abbiamo siglato un accordo per offrire in Italia una tecnologia non ancora presente, il satellite. Abbiamo fatto un accordo con Eutelsat, società leader nei satelliti e con questo accordo abbiamo ordinato satelliti per tutta...

    – di Redazione Finanza

    Fallisce il lancio del razzo Vega: aveva a bordo due satelliti

    A otto minuti dalla partenza, dalla base europea di Kourou (Guyana Francese), il razzo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha deviato dalla traiettoria prevista per portare in orbita i due satelliti che aveva a bordo: Seosat-Ingenio, del Centro spagnolo per lo sviluppo industriale Cdti, e Taranis, dell'agenzia spaziale francese Cnes.

1-10 di 2765 risultati