Aziende

Sap

Sap Se è una multinazionale europea per la produzione di software.

Fondata il 1° aprile del 1972 in Germania, la società si è sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo anche grazie al linguaggio di programmazione proprietario Abap, con il quale sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.

L’acronimo Sap significa “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” e curiosamente la sua leggibilità è letteralmente ed ugualmente possibile in altre due lingue: quella inglese, nella quale corrisponde a “Systems, Applications and Products in data processing” e quella italiana, nella quale si traduce con “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati”.

Sap è uno dei principali leader mondiali nel settore degli Erp, ovvero Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse d'impresa).

I software Sap infatti permettono un sistema di gestione, chiamato in informatica “sistema informativo”, che integra tutti i processi di business rilevanti di una grande azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità).

Fin dagli anni novanta Sap è stata leader in questo segmento di mercato e successivamente per allargare la gamma dell'offerta alla fascia delle piccole e medie imprese, ha iniziato a commercializzare Sap Business One una versione ridotta di Erp.

Altri settori di information technology nei quali sta operando ultimamente Sap riguardano il datawarehousing (gestione di archivi informatici contenenti i dati di un’azienda), il Crm (programmi marketing di gestione delle relazioni coi clienti) e quello dei portali internet.

Al 30 giugno del 2016 Sap contava 79.961 dipendenti di oltre 150 nazionalità nelle sue filiali di tutto il mondo.

Dei suoi dipendenti (sempre dati del 30 giugno del 2016) 34.764 erano di nazionalità europea, africana e mediorientale (EMEA) , 23.359 erano americani e 21.838 delle zone dell'Asia del Pacifico e del Giappone (APJ).

Sap serve circa 320.000 clienti in 190 paesi e durante il 2016 ha registrato un utile operativo tra gli 8 ed i 9 miliardi di euro.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Gestione | Asia | Software sap | Cassa di Risparmio di Mirandola | Oceano Pacifico | Erp | Sap Ag |