Ultime notizie:

Santa Maria

    La Peste scappò da Venezia

    Lo spettacolare altare marmoreo della chiesa di Santa Maria della Salute, dove lo scultore barocco Giusto Le Court immaginò la fuga del contagio dalla Serenissima ... Nella Basilica di San Marco il doge Nicolò Contarini, eletto alla carica il 18 gennaio 1630, prese il solenne impegno di un voto: «eriger in questa Città e dedicar una Chiesa alla Vergine Santissima, intitolandola a Santa Maria della Salute».

    – di Marco Carminati

    Crossed Fingers

    Alla fine di ogni grande epidemia del passato si ringraziava il Signore alla grande, erigendo splendide basiliche: Santa Maria della Salute (Longhena, 1631) alla Punta da Màr, dopo la peste veneziana del 1630, e prima, nell'altra peste del 1575, il Redentore alla Giudecca (Palladio 1508-80) su modello delle Terme di Agrippa (12 a.C.) attive fino al VI secolo, prima di essere demolite e ridotte a calce utilizzata fino al Medioevo.

    Arte e imprese, con don Loffredo riparte il rione Sanità

    Il nuovo cantiere è partito: proprio affianco alla Chiesa di Santa Maria della Sanità, nucleo vitale del rione. ... Il successo dell'esperienza che si snoda intorno alla seicentesca Chiesa di Santa Maria della Sanità è acclarato.

    – di Vera Viola

    I 100 tramonti più belli al mondo

    Il sole che incendia il cielo è uno spettacolo che regala emozioni anche in città. I più sensazionali sono però altrove e si godono soprattutto al mare in estate. Scopriamo dove goderne secondo una classifica stilata da giornalisti di viaggio provenienti da 46 Paesi

    – di Viaggi24

1-10 di 1746 risultati