Aziende

Samsung

Samsung C&T Corporation è un'azienda multinazionale sudcoreana che produce elettronica di consumo, con filiali in 58 Paesi. Il gruppo Samsung ha sede principale nella città Samsung, vicino a Seoul, in Corea del Sud.

Samsung C&T Corporation è composto da numerose aziende internazionali affiliate tra cui: Samsung Electronics, (la più grande società di elettronica del mondo), Samsung Heavy Industries (costruttore navale seconda più grande del mondo) e Samsung Life Insurance.

La multinazionale è stata fondata nel 1938 da Lee Byung-chul a Daegu, nell'attuale Corea del Sud. Inizialmente l’azienda si è occupata di esportazioni, con la vendita di prodotti coreani essiccati, quali pesce, verdura e frutta, nella regione della Manciuria e a Pechino. Successivamente Samsung si è indirizzata all'industria pesante, chimica e petrolchimica, fondando Samsung Heavy Industries Company nel 1974, Samsung Shipbuilding Company e Samsung Precision Company nel 1977. Negli anni ’80 le attività del gruppo si sono allargate a livello globale e nel 1992 è stata avviata la produzione in Cina.

E' leader in diversi mercati, ad esempio quello delle tv e si contende con Apple quello degli smartphone. A ottobre del 2016,dopo diversi episodi di auotcombustione, Samsung ha dovuto ritirare uno dei suoi prodotti di punta il Samsung Note 7. Dopo lo stop alla produzione dello smartphone ha dovuto tagliare del 33% le previsioni di utile operativo e ha perso in pochi giorni in Borsa 15 miiardi di euro di capitalizzazione.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Samsung Informatica | Lee Byung-chul | Samsung Heavy Industries Company | Borsa Valori | Samsung Shipbuilding Company | C&T Corporation | Precision Company | Corea del Sud | Cina | Note | Apple |

Ultime notizie su Samsung

    Ecco come la criptovaluta di Facebook cambierà il sistema bancario globale

    «Credo che le persone debbano potersi scambiare denaro così facilmente come mandano una foto». Così lo scorso aprile Mark Zuckerberg ha alzato il velo sul progetto che da tempo un team dedicato stava realizzando in gran segreto in una palazzina di Menlo Park a cui si accede con un badge specifico.

    – di Pierangelo Soldavini

    Lo stop Usa fa male a Huawei: bloccato il lancio del nuovo Matebook

    Il sorpasso di Samsung era atteso alla fine di quest'anno, ma circostanze «inattese» hanno cambiato le carte in tavola, e ora per agguantare la medaglia d'oro «servirà un po' più di tempo» ha detto il chief strategy officer di Huawei, Shao Yang, parlando al Ces in corso a Shanghai.

    – di Biagio Simonetta

    La Cina ora minaccia Android: Oppo e Xiaomi testano il sistema operativo di Huawei

    Il sorpasso di Samsung era atteso alla fine di quest'anno, ma circostanze «inattese» hanno cambiato le carte in tavola, e ora per agguantare la medaglia d'oro «servirà un pò più di tempo», ha detto il chief strategy officer di Huawei, Shao... Secondo gli analisti di Gartner, nel primo trimestre 2019 Samsung ha venduto 71,6 milioni di smartphone, Huawei 58,4 milioni e Apple 44,56 milioni.

    – di Biagio Simonetta

    Il turnover dei ceo e il caso anomalo dell'Italia

    Per vari Ceo e altri alti dirigenti sono addirittura scattate le manette – su tutti spiccano i casi di Lee Jae-yong di Samsung, di Carlos Ghosn di Renault (in Giappone) e di Meng Wanzhou di Huawei (in Canada, a seguito di un mandato d'arresto emesso dalla giustizia americana).

    – di Andrea Goldstein

    Nice, sei acquisizioni in 14 mesi: ora crescita con la smart home

    Sei acquisizioni messe a segno negli ultimi 14 mesi, grazie a un investimento di 130 milioni di euro, e un futuro all'insegna del consolidamento e della crescita dimensionale. Obiettivo: integrare le ultime società salite a bordo, consolidare la gamma prodotti e aumentare la presenza in aree

    – di A.Lar.

    Renault-Nissan, alleanza ad alta tensione ma un divorzio è improbabile

    I matrimoni dopo 20 anni hanno bisogno di nuovi stimoli e obiettivi per ricalibrare i ruoli e colmare contrasti che potrebbero portare a divorzi e separazioni traumatiche. Non fanno eccezione i sodalizi tra le aziende, come quello che dura da un ventennio tra Renault e Nissan.

    – di Mario Cianflone

    Dal whisky alla moda: le invenzioni dell'intelligenza artificiale

    Che sia uno dei trend del momento ci sono pochi dubbi. Basta spulciare fra i business plan delle migliori aziende al mondo per capire quando l'Intelligenza Artificiale stia catalizzando attenzioni. E se finora abbiamo assistito ad applicazioni più o meno interessanti (come i chatbot, gli assistenti

    – di Biagio Simonetta

    Lombardia e meccanica motori dell'eccellenza

    Pensi alla Tesla lanciata verso Marte. E la prima associazione di idee non è certo Brissago, sul Lago Maggiore. Così come maneggiando un telefonino Apple o Samsung la mente non corre a Cernusco Lombardone. Eppure, le commesse vinte da Spm e Technoprobe sono lì, come migliaia di altre, a

    – di Luca Orlando

    Vodafone accende la sua rete 5G in Italia. Al via in 5 grandi città

    Da mercoledì in 5 città; al 2021 si arriverà a 100. Vodafone accende ufficialmente in Italia la sua rete 5G con offerta commerciale al via nelle prime cinque città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. «Siamo fra i primi in Europa e anche fra i primi al mondo a farlo», ha rivendicato

    – di Andrea Biondi

    Fca-Renault: i marchi, le piattaforme e le tecnologie del megagruppo

    Si avvicina la creazione di una nuova realtà nel panorama automobilistico: con la fusione tra Fca e il gruppo Renault, l'automotive cambia pelle e il 27 maggio 2019, giorno dell'annuncio, sarà ricordato come una data storica per l'industria dell'auto. Con il via libera alle complesse procedure per

    – di Mario Cianflone

1-10 di 4507 risultati