Persone

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è nata il 26 aprile del 1977 a Milano ed è un'ingegnere, aviatrice e astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea.

Nata a Milano la Cristoforetti è cresciuta in Trentino dove ha compiuto gli studi superiori prima a Bolzano poi a Trento.

Successivamente si è trasferita in Germania dove si è laureata ingegneria meccanica presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera.

Ammessa all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, nel 2005 è diventata ufficiale del ruolo navigante normale, conseguendo la laurea in Scienze aeronautiche presso l' Università Federico II a Napoli.

Successivamente si è recata negli Stati Uniti, dove si è specializzata presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas.

Nel maggio del 2009, attestandosi tra le sei migliori astronaute all'interno di una selezione che ha riguardato 8500 concorrenti, è stata selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) risultando la prima donna italiana in assoluto a rivestire un ruolo del genere e la terza europea dopo la britannica Helen Sharman (1991) e la francese Claudie Haigneré (2001).

La prima missione spaziale cui ha preso parte la Cristoforetti è stata denominata ISS Expedition 42/43 Futura ed ha previsto, con partenza il il 23 novembre 2014, il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz.

Nel programma della missione vi sono stati esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, al fine di sperimentare, tra l'altro, anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa in assenza di gravità e senza dover dipendere dagli invii da terra.

Durante la missione della durata di circa sette mesi, la Cristoforetti, avvalendosi delle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazioni di massa e dei social network in particolare, ha dato luogo ad una linea diretta col pubblico degli internauti, nella quale ha comunicato e condiviso le bellezze e le scoperte dello spazio.

In particolare questo stile comunicativo ha visto la Cristoforetti protagonista di collegamenti in differita con alcuni presentatori televisivi come Carlo Conti e Fabio Fazio, durante trasmissioni televisive note al grande pubblico come la terza serata del Festival di Sanremo del 12 febbraio 2015.

L'11 giugno 2015 Samantha Cristoforetti, dopo 199 giorni e qualche ora di permanenza sulla stazione spaziale internazionale, è rientrata sulla Terra, in Kazakistan, alle 15:44 ora italiana.

Alla Cristoforetti è stato dedicato un asteroide denominato 15006 Samcristoforetti ed è stata conferita, su iniziativa del Presidente della Repubblica dell'epoca, Giorgio Napoletano, un'onorificienza:

— Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (6 marzo 2013).

A novembre del 2016, a Colonia, ha dato alla luce una bimba di nome Kelsey Amal.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Accordi e joint ventures | Samantha Cristoforetti | Agenzia spaziale europea | "Università degli studi ""Federico II"" di Napoli | Stati Uniti d'America | Università Tecnica | Ordine al Merito della Repubblica Italiana | Germania | Accademia Aeronautica di Pozzuoli | Carlo Conti | Milano | Fabio Fazio | ISS Expedition | Kelsey Amal | Giorgio Napoletano | Helen Sharman | Trentino Alto Adige | Claudie Haigneré |

Ultime notizie su Samantha Cristoforetti

    Da «Digiwoman» a Provenzano: i 7 outsider (inattesi) del Conte bis

    Il governo Conte bis è un po' anche l'esecutivo di quelli che fino a qualche ora fa non inflazionavano le cronache della politica nazionale e con i quali, d'ora in poi, saremo chiamati a familiarizzare. Ne abbiamo individuati sette. Eccoli

    – di Francesco Prisco

    Armi contro l'osteoporosi

    La permanenza nello spazio ha forte influenza sul fisico degli astronauti, a causa della sostanziale assenza di gravità, con il pericolo di osteoporosi. Per mantenere in buona salute ossa e muscoli il movimento è indispensabile anche nella Iss, così come una adeguata alimentazione. Samantha

    Donne e violenza social

    Carola Rackete, Michela Murgia, Emma Marrone, Laura Boldrini, Samantha Cristoforetti. Sono i nomi di

    In tre mesi 40mila attacchi via Twitter: donne nel mirino della violenza social

    Secondo ai numeri registrati da Vox-Osservatorio italiano sui diritti le manifestazioni di odio contro le donne non si fermano neanche dinnanzi ai femminicidi, anzi la rilevazione mostra dei picchi proprio in corrispondenza con i delitti. L'8 giugno quando l'Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato il regolamento per contrastare l'hate speech

    – di Simona Rossitto e Serena Uccello

    Barbie guida la riscossa in Borsa di Mattel

    New York - Barbie torna improvvisamente di moda. Le sue sempre impossibili "misure" sfidano l'avanzata che appariva finora inesorabile del divertimento digitale. E consentono oggi alla sua azienda creatrice, la Mattel, di tener testa alla epocale crisi dei giocatoli e dei marchi tradizionali.

    – di Marco Valsania

    Coffee Sapiens, l'enciclopedia del caffè firmata Adrià e Lavazza

    All'inizio è stato il coffee design. Il "diavolo delle spume" - come ricorda lui stesso di essere stato ai tempi catalogato - approdava nei laboratori Lavazza per inventare nuovi modi di consumare caffè. In effetti la prima creazione fu proprio una spuma - ricordate l'E'spesso che si gustava con un

    – di Fernanda Roggero

1-10 di 119 risultati