Aziende

Ryanair

Ryanair è una compagnia aerea irlandese low cost con base a Dublino, la cui più importante base operativa è l'aeroporto di London Stansted. Il gruppo dispone di 86 basi e 1800 rotte low cost in 34 Paesi, che collega con 200 destinazioni. Ryanair gestisce una flotta di 400 Boeing 737-800, un team di oltre 12000 persone 117 milioni di passeggeri l'anno. A settembre del 2017 la compagnia ha dovuto cancellare 18mila voli (da ottobre a marzo 2018) a causa della mancanza di comandanti, assunti dai concorrenti che pagano di più.

Ryanair, guidata da Michael O'Leary, ha superato, per numero di passeggeri nel 2016, Lufthansa, diventando il primo vettore in Europa.

Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia ha iniziato la sua attività sulla tratta Waterford-London Gatwick, con l'intenzione d’inserirsi nel mercato dominato dal duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, allora nelle mani di British Airways e di Aer Lingus. Una seconda tratta è stata aggiunta nel 1986. Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'Unione Europea, nel 1991 Michael O'Leary ha ristrutturato la compagnia, che nel 1995 è diventata la più forte sulla tratta Dublino-Londra. A partire dal 1997 Ryanair ha potenziato le rotte europee e nel 2000 ha lanciato il sito di prenotazione on line.

Ultimo aggiornamento 06 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ryanair | Base | Compagnia aerea | British Airways | Aer Lingus | Tony Ryan | Michael O'Leary | Londra | Irlanda |

Ultime notizie su Ryanair

    Ryanair: Antitrust avvia procedimento per inottemperanza

    Ryanair non ha rispettato il provvedimento cautelare disposto dall’Antitrust a fine ottobre e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso oggi, 7 novembre, di avviare un procedimento di inottemperanza. ... L'Antitrust a fine mese aveva bloccato la decisione di Ryanair di applicare un supplemento di costo sul bagaglio a mano in quanto secondo l’Autorità rappresenta un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa...

    Reddito di cittadinanza? Non prima di un buon mercato del lavoro. Ecco perché

    Si danno da fare non per le grandi multinazionali, ma per aziende locali, nel commercio, nel turismo, nell'industria ecc. Questo dato mi ha colpito perché ci scandalizziamo quando leggiamo che Amazon o Ryanair pagano poco taluni collaboratori e poi, sotto casa davanti a noi "non vediamo" che commettiamo o rischiamo di commettere gli stessi errori.

    – Alessandro Capocchi

    Ryanair e Wizz Air, nessuna modifica alle regole sul babaglio a mano

    Per ora nessun cambiamento sulle nuove regole sui bagagli introdotte da Ryanair e Wizz Air nonostante la richiesta dell’Antitrust italiano di rivedere tali regole. ... GUARDA IL VIDEO / Antitrust sospende nuova policy bagagli a mano di Ryanair

    – di Mara Monti

    Bagagli a mano, l’Antitrust sospende gli aumenti di Ryanair e Wizzair

    L'Autorità, a seguito dell'avvio di un procedimento istruttorio, ha disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air, che sarebbe entrata in vigore dal 1° novembre 2018. ... Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo - rispetto alla tariffa standard - per il trasporto del “bagaglio a mano grande” (trolley), mettendo gratuitamente a...

    Alitalia, la retromarcia di Di Maio: «Fs sarà partner tecnico»

    Un’affermazione sorprendente, perché il principale concorrente di Alitalia non è il treno, ma sono Lufthansa, Ryanair, easyJet, Vueling, Wizzair, British Airways, Air France e altre compagnie, tra quelle asiatiche e americane sui voli a lungo raggio.

    – di Gianni Dragoni

    Perché la nazionalizzazione di Alitalia è illegale e sbagliata

    Oggi tale modello è ancora valido per le destinazioni intercontinentali, mentre per le altre vincono a mani basse gli operatori low cost (Ryanair, easyJet etc) e l’alta velocità ferroviaria. ... E non si dica che una compagnia di bandiera serve per portare i turisti in Italia; già oggi a Roma ne porta più Ryanair.

    – di Gianfilippo Cuneo

    Ryanair e i bagagli a mano a pagamento: ultimatum dell'Antitrust

    La nuova politica sui bagagli a mano di Ryanair potrebbe avere i giorni contati. ... L'accusa del garante si basa sulla possibilità che Ryanair abbia adottato una politica commerciale scorretta. ... Per poter portare in cabina il bagaglio, Ryanair esigerà prenotazioni con priorità d'imbarco, a qualche euro in più.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 772 risultati