Aziende

Ryanair

Ryanair è una compagnia aerea irlandese low cost con base a Dublino, la cui più importante base operativa è l'aeroporto di London Stansted. Il gruppo dispone di 86 basi e 1800 rotte low cost in 34 Paesi, che collega con 200 destinazioni. Ryanair gestisce una flotta di 400 Boeing 737-800, un team di oltre 12000 persone 117 milioni di passeggeri l'anno. A settembre del 2017 la compagnia ha dovuto cancellare 18mila voli (da ottobre a marzo 2018) a causa della mancanza di comandanti, assunti dai concorrenti che pagano di più.

Ryanair, guidata da Michael O'Leary, ha superato, per numero di passeggeri nel 2016, Lufthansa, diventando il primo vettore in Europa.

Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia ha iniziato la sua attività sulla tratta Waterford-London Gatwick, con l'intenzione d’inserirsi nel mercato dominato dal duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, allora nelle mani di British Airways e di Aer Lingus. Una seconda tratta è stata aggiunta nel 1986. Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'Unione Europea, nel 1991 Michael O'Leary ha ristrutturato la compagnia, che nel 1995 è diventata la più forte sulla tratta Dublino-Londra. A partire dal 1997 Ryanair ha potenziato le rotte europee e nel 2000 ha lanciato il sito di prenotazione on line.

Ultimo aggiornamento 06 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ryanair | Base | Compagnia aerea | British Airways | Aer Lingus | Tony Ryan | Michael O'Leary | Londra | Irlanda |

Ultime notizie su Ryanair

    Più ricavi per easyJet, ma il caso-droni pesa sui conti

    Tutto questo mentre Ryanair la scorsa settimana ha rivisto al ribasso i profitti annuali per la seconda volta in tre mesi. ... Tra i motivi segnalati dall'ad, le tariffe aggressive introdotte da Ryanair e Lufthansa, nonché i progressi più lenti dell'hub tedesco in particolare su alcune tratte in partenza da Berlino.

    – di Mara Monti

    Le compagnie aeree più puntuali: vince Copa (Panama), Tap la peggiore

    Perché non c'è Ryanair Oag spiega che Ryanair non ha fornito i dati per almeno l'80% dei suoi voli e per questo non è nella classifica. ... Anche le principali low cost europee hanno una puntualità inferiore al 75%: easyJet ha il 72,89% di voli puntuali, Norwegian Air Shuttle il 74,57%, mentre Ryanair, come detto, non è stata censita perché non ha fornito dati sufficienti.

    – di Gianni Dragoni

    Compagnie aeree low cost, ecco quanto guadagnano i piloti

    Il riconoscimento del welfare e delle tutele in Ryanair con un accordo che, però, divide il fronte sindacale. ... Dopo un lungo braccio di ferro sul riconoscimento della rappresentanza sindacale che ha generato conflittualità e contenzioso, Ryanair il 14 agosto ha firmato il contratto che si applica ai 485 piloti dipendenti diretti - e ai circa 200 contractor che si riassorbono ogni anno- con l'Anpac (ha vigenza fino a dicembre 2021): l'aumento medio è del 18% nel triennio, c'è...

    – di Giorgio Pogliotti

    Ryanair, per ora si paga supplemento bagagli. Stop del Tar a provvedimento Antitrust

    I viaggiatori italiani, per il momento, pagheranno il supplemento per i bagagli a mano quando prenderanno un volo Ryanair. ... Ryanair aveva disposto nuove regole sul secondo bagaglio a mano che sarebbero dovute entrare in vigore il primo novembre: la compagnia area voleva consentire il trasporto gratuito solo per una piccola borsa.

    Black friday per voli e treni: è caccia all'offerta migliore

    La prima compagnia ad aderire al black friday 2018 è stata Ryanair. ... Da lunedì 19 novembre e fino al lunedì successivo (che di fatto è il giorno del cyber monday), Ryanair ha lanciato (con un annuncio su Twitter) la Cyber Week, con voli a prezzi imbattibili per quella che è già stata definita la più grande promozione di sempre. Sul sito di Ryanair in questi otto giorni verranno messi in vendita 250.000 posti a prezzi super scontati: a partire da 9.99 euro a tratta, su oltre 400 rotte, per...

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 786 risultati