Ultime notizie:

Rt

    Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, se scatta il rosso scuro, quarantena e tamponi per viaggiare nella Ue

    «Imporre ai cittadini delle nostre regioni l'obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell'Ue significherebbe penalizzare le amministrazioni che effettuano il maggior numero di tamponi e non, come sarebbe invece necessario, operare una valutazione su parametri epidemiologici oggettivi», hanno detto Stefano Bonaccini, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia, confortati anche dagli ultimi dati che hanno registrato una sensibile riduzione dell'indice Rt nelle rispettive aree.

    – di An.C.

    Dalla Liguria alla Sicilia, ecco le regioni che potrebbero cambiare colore domenica

    La Liguria, con Rt medio (indice di contagio) sotto 1 e rischio complessivo basso è tra le maggiori candidate a passare in zona gialla da domenica. ... La Sicilia invece registra un Rt in calo e potrebbe uscire dalla zona rossa ... Nell'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità (periodo 11-17 gennaio) solo Puglia e Umbria hanno registrato ancora dati da zona arancione (in particolare l'Umbria è a un passo dalla zona rossa con valore inferiore dell'Rt che sfiora 1 e...

    – di Andrea Gagliardi

    Sette giorni in zona rossa per un errore? La Regione Lombardia, le "colpe" dell'algoritmo e l'urgenza dei dati aperti

    Ogni settimana la Regione invia i dati i relative ai positivi, guariti, decessi e pazienti in terapia intensiva all'Istituto superiore di sanità (Iss) per calcolare l'indice Rt (qui vi spieghiamo bene cosa misura) che indica il numero medio delle... Quando una regione ha un Rt superiore a 1,5 finisce tendenzialmente fra le "zone rosse". ... Presenza di sintomi e data di insorgenza sono le due variabili che definiscono i soggetti da considerare per il calcolo di Rt.

    – Luca Tremolada

    Coronavirus, ecco perché la Lombardia esce dalla zona rossa

    La Regione Lombardia, avendo trasmesso dati errati, ha successivamente rettificato i dati propedeutici al calcolo del Rt e questo ha consentito una nuova classificazione - scrive Speranza in una nota - Senza l'ammissione di questo errore non... Ciò ha permesso di ricalcolare l'Rt e di collocare quindi la Lombardia in zona arancione».

    – di Nicola Barone

    Lombardia in zona arancione da domenica insieme alla Sardegna: ecco i nuovi colori regione per regione

    Se i dati relativi a Rt e contagi saranno migliorati, Sicilia e provincia di Bolzano potranno entrare nella zona con meno restrizioni rispetto all'attuale. ... Cambiamenti che «riducono in modo significativo il numero di casi che hanno i criteri per essere confermati come sintomatici e pertanto inclusi nel calcolo Rt». ...il calcolo dell'Rt, segnalata dagli uffici dell'assessorato al Welfare della Regione e condivisa con Roma».

    – di Andrea Gagliardi

    Coronavirus, Iss: Rt scende a 0,97 dopo 5 settimane di crescita

    Nel periodo 30 dicembre 2020 - 12 gennaio 2021 scende l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici Dopo cinque settimane di aumento scende l'indice nazionale del contagio da nuovo coronavirus: l'ormai celebre Rt è a 0,97. ... La classificazione del rischio viene stilata considerando, tra l'altro, l'incidenza per 100mila abitanti, nuovi casi segnalati nella settimana, il trend settimanale con i focolai (se in aumento o diminuzione), stima Rt puntuale, esistenza di...

    – di Nicoletta Cottone

    Scontrini elettronici, ecco come funzioneranno controlli e sanzioni

    La stessa sanzione trova applicazione anche in caso di mancato o irregolare funzionamento di Rt e Server-Rt, quando il corrispettivo non viene annotato nel «registro di emergenza», a meno che non siano state attuate le procedure web alternative di recupero e invio dei dati.

    – di A. Mastromatteo e B. Santacroce

    Epidemia al bivio: misure severe per riprendere il controllo

    Se osserviamo l'andamento dei valori di Rt istantaneo, che calcoliamo da mesi utilizzando il metodo Kohlberg-Neyman (KN) modificato, osserviamo lo stesso andamento altalenante espresso dai numeri quotidiani: a livello nazionale questo... Una conseguenza logica e attesa, essendo l'Rt istantaneo ottenuto con questa metodica espressione diretta dei positivi individuati. ...il valore di Rt ha iniziato a stabilizzarsi: e nell'ultima settimana mobile (13-19 gennaio) oscilla in area...

    – di M.T. Island

    Coronavirus, la Lombardia ricorre al Tar. «Zona rossa penalizzante»

    Per Fontana «l'Rt è un parametro strutturalmente in ritardo. ... Dunque, «il parametro Rt non è accettabile visto che ci sono regioni che hanno 360 di incidenza e sono in zona arancione e regioni come la Lombardia che hanno un'incidenza di 130 e sono in zona rossa».

    – di Nicola Barone

1-10 di 796 risultati