Ultime notizie:

Rosneft

    Petrolio in caduta libera: Brent sotto 70 dollari, Wti a 60

    Un mese fa sembrava proiettato a razzo verso 100 dollari al barile, ora il petrolio sta crollando, con una velocità di caduta ancora più spettacolare (e forze eccessiva) del rally che l'aveva spinto ai massimi da quattro anni.

    – di Sissi Bellomo

    Il petrolio crolla, ma dopo l'Iran il rischio sanzioni ora si sposta sulla Russia

    Anche l’ultima trimestrale di Rosneft, presentata ieri, è brillante: gli utili sono aumentati del 250% a 142 miliardi di rubli (2,2 miliardi di dollari), la produzione è salita a 4,7 mbg (+3,4%), un record mondiale tra le società quotate. ... Ora persino Rosneft sta tremando. ... Ad alto rischio anche le joint venture che operano in Russia, come quella tra Eni e Rosneft, le cui attività esplorative peraltro si sono già fermate. ...azionista di Rosneft, con una quota del 19,75%.

    – di Sissi Bellomo

    Sechin attacca le sanzioni Usa: «Così distorcono il mercato»

    Il presidente e ceo della principale società petrolifera russa, Rosneft, ha usato toni molto duri nei confronti di Washington, preoccupato per le rinnovate esitazioni di alcuni partner stranieri di fronte alle possibili conseguenze di ulteriori... Il numero uno di Rosneft ha definito «menzogne» le notizie sul ritiro del gruppo italiano dai progetti comuni, rilevando che la cooperazione tra le due parti continua normalmente.

    – di Stefano Carrer

    Putin incontra Conte: «Nessuna remora a comprare titoli di stato italiani»

    GUARDA IL VIDEO/Gentiloni in Russia, accordo cooperazione tra Eni e Rosneft ... All'incontro con Putin, che si è protratto ben oltre l'orario previsto, non era presente Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, venuto però a Mosca il giorno precedente per incontrare Igor Sechin, il numero uno di Rosneft. ...nel Mar Nero con Rosneft.

    – dal nostro inviato Antonella Scott

    Putin incontra Conte: nessuna remora a comprare titoli di stato italiani

    GUARDA IL VIDEO / Gentiloni in Russia, accordo cooperazione tra Eni e Rosneft Riprendendo una notizia già apparsa nei mesi scorsi: Eni avrebbe rinunciato in marzo ai progetti di esplorazione avviati nel Mar Nero con Rosneft, il colosso russo del petrolio nel mirino delle sanzioni americane. ... L’agenzia Interfax ricorda come nel giugno 2013 – l’anno precedente la crisi ucraina – Eni e Rosneft avessero avviato un accordo per esplorare insieme i fondali del Mar Nero –...

    – di Antonella Scott

    Alluminio, Rusal guadagna un nuovo rinvio delle sanzioni Usa

    Pochi giorni fa Bob Dudley, ceo della compagnia britannica Bp (che ha una quota in Rosneft) ha messo in guardia gli Usa dall’utilizzare gli stessi metodi nel settore degli idrocarburi: «Sanzioni contro Rosneft, Lukoil o Gazprom, simili a quelle di Rusal, porterebbero alla virtuale chiusura dell’intero sistema energetico europeo».

    – di Sissi Bellomo

    I maxi-reattori di Chieti virano dall'oil&gas alla chimica verde

    Dall’oro nero alla chimica verde, dai mega-serbatoi per colossi dell’oil&gas quali Saipem e Rosneft e per il nucleare ai bioreattori-fermentatori per la plastica pulita di Bio-On: è questo il salto che proietta il gruppo Walter Tosto in un nuovo capitolo della storia avviata a Chieti nel 1960 con una piccola caldareria e che ha portato la multinazionale tascabile familiare a essere leader in Europa nei vacuum vessel per raffinerie nonché competitor agguerrito sui mercati mondiali...

    – di Ilaria Vesentini

    Intesa tra Enel e Ferrovie russe Maire, subappalto da 1,3 miliardi

    Dalle rinnovabili agli idrocarburi, l'energia tiene banco al Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Con le principali aziende della penisola che non hanno disertato il cruciale appuntamento, importante catalizzatore di intese in un mercato, come quello russo, che continua a essere

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 431 risultati