Persone

Ronald Reagan

Ronald Wilson Reagan (1911-2004) è stato un politico e un attore statunitense. È stato il 40esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989.
Ronald Reagan si è laureato nel 1932 in Scienze Sociali ed è diventato giornalista sportivo lavorando come radiocronista. Ha iniziato la carriera di attore nel 1937, girando più di 50 film in 28 anni. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato capitano dell'Air Force One ED è stato Presidente del sindacato attori dal 1947 al 1952.

La carriera politica è iniziata nel 1954: in seguito alla proposta della General Motors di compiere un giro di conferenze nelle fabbriche, Reagan si è creato una rete di conoscenze, finanzieri e industriali, che nel 1964 lo ha spinto a partecipare alla campagna presidenziale a sostegno della candidatura del repubblicano Barry Goldwater. Nel 1966 Reagan ha vinto la corsa a Governatore della California, carica alla quale è stato rieletto nel 1970. Dieci anni più tardi Reagan ha vinto la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca. Nel 1984 è stato vittima di un attentatore che lo ha ferito con un colpo di pistola al torace. Il suo mandato è stato confermato nel 1985.

Ronald Reagan è stato accusato di aver incaricato l’allora Segretario del Comitato dei Governatori della Federal Reserve Alan Greenspan, del tentativo di sabotaggio del sistema della banca Centrale degli Usa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ronald Reagan | Carriera | Stati Uniti d'America | Air | Alan Greenspan | General Motors | Barry Goldwater | Force One ED | Federal Reserve |

Ultime notizie su Ronald Reagan

    Rifiuti, rispunta la norma azzoppa-riciclo. A rischio il ricupero

    La norma proposta si basa su una legge del 1988 quando il riciclo era una rarità, quando il presidente del consiglio era Giovanni Goria, quando Alessandro Natta fu sostituito da Achille Occhetto alla guida del Pci, quando Michail Gorbaciov divenne segretario del Pcus dell’Urss, quando George Bush (padre) fu eletto al posto di Ronald Reagan e quando il gettone del telefono costava 200 lire.

    – di Jacopo Giliberto

    L'Ue minacciata dal gelo tra Russia e Usa

    Nel 1987 Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov firmano lo storico trattato Inf sulla messa al bando dei missili di raggio intermedio (500/5.500 chilometri).

    – di Ugo Tramballi

    Morto Bush senior, il presidente Usa che chiuse la Guerra Fredda

    ...Uniti all'ombra di Ronald Reagan, per due mandati; presidente per uno, sconfitto per il secondo da Bill Clinton. Ma quelli alla Casa Bianca da 41° commander in chief definiscono l'intero profilo di George H.W. La storia racconta che fu Reagan a vincere la Guerra fredda.

    – di Ugo Tramballi

    Verso midterm: gloria e miserie del GOP

    Il GOP ha avuto molti altri presidenti di qualità: penso, fra gli ultimi a Ronald Reagan e al suo successore George Bush 41: controversi come tutti i presidenti ma hanno contribuito a fare la storia.

    – Ugo Tramballi

    Nucleare, gli Usa abbandonano l'ultimo Trattato con la Russia

    Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov lo firmarono l'8 dicembre 1987: da allora, a cominciare dai tempi degli SS-20 e dei Cruise e Pershing americani in Europa, le accuse di violazioni tra Usa e Urss, e poi Usa e Russia, sono state continue, malgrado l'importanza del trattato stesse proprio in un regime di verifiche e ispezioni reciproche che hanno contribuito ad avvicinare le parti.

    – di Antonella Scott

    Debito pubblico: come, quando e perché è esploso in Italia

    Viene innescata negli Stati Uniti dal nuovo presidente Ronald Reagan e dal Governatore della Federal Reserve Paul Volcker, che decidono di dichiarare guerra all’inflazione (allora al 14% negli Usa).

    – di Enrico Marro

1-10 di 712 risultati