Persone

Ronald Reagan

Ronald Wilson Reagan (1911-2004) è stato un politico e un attore statunitense. È stato il 40esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989.
Ronald Reagan si è laureato nel 1932 in Scienze Sociali ed è diventato giornalista sportivo lavorando come radiocronista. Ha iniziato la carriera di attore nel 1937, girando più di 50 film in 28 anni. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato capitano dell'Air Force One ED è stato Presidente del sindacato attori dal 1947 al 1952.

La carriera politica è iniziata nel 1954: in seguito alla proposta della General Motors di compiere un giro di conferenze nelle fabbriche, Reagan si è creato una rete di conoscenze, finanzieri e industriali, che nel 1964 lo ha spinto a partecipare alla campagna presidenziale a sostegno della candidatura del repubblicano Barry Goldwater. Nel 1966 Reagan ha vinto la corsa a Governatore della California, carica alla quale è stato rieletto nel 1970. Dieci anni più tardi Reagan ha vinto la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca. Nel 1984 è stato vittima di un attentatore che lo ha ferito con un colpo di pistola al torace. Il suo mandato è stato confermato nel 1985.

Ronald Reagan è stato accusato di aver incaricato l’allora Segretario del Comitato dei Governatori della Federal Reserve Alan Greenspan, del tentativo di sabotaggio del sistema della banca Centrale degli Usa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Ronald Reagan | Carriera | Stati Uniti d'America | Air | Alan Greenspan | General Motors | Barry Goldwater | Force One ED | Federal Reserve |

Ultime notizie su Ronald Reagan

    La fascinazione bipartisan per la MMT e il sogno della spesa senza vincoli

    Dopo la fascinazione bi-partisan per le "teorie dal lato dell'offerta" (la supply-side economics cha ha informato dapprima le politiche di Ronald Reagan e Margaret Thatcher, e poi il pensiero neo-liberista che ha dominato il mondo del Washington Consensus post-Bretton Woods) politici di mezzo mondo sembrano alla ricerca di un nuovo appiglio accademico-culturale per giustificare scelte di policy a dir poco azzardate.

    – Brunello Rosa

    Il grosso problema dell'Italia con lo Stato innovatore o imprenditore

    Il caso italiano mostra proprio che dagli anni '90, quando la mano pubblica, sia per il cambio ideologico seguente alla stagione Reagan/Thatcher, sia per contingenti motivi di bilancio pubblico, è progressivamente andata a ridimensionarsi con la cessione delle grandi aziende statali e la liquidazione dell'IRI, il sistema produttivo italiano non ha vissuto una stagione di fioritura, bensì ha ancora di più accentuato i tratti negativi di un sistema capitalistico di tarda industrializzazione con...

    – Alessandro Guerani

    C'era una volta l'America

    Reagan aveva incominciato male con l'"Impero del male" e chiuso la presidenza arrivando assieme a Gorbaciov a un passo dall'eliminazione delle armi nucleari.

    – Ugo Tramballi

    Antropocene a chi?

    E' la narrazione che rende colpevole l'essere umano e che lo fa cattivo e responsabile della grave situazione in cui sta il pianeta e nasconde dietro la schiena la responsabilità del modello produttivo e finanziario del capitalismo. Il punto è che il cambiamento climatico c'è; provato scientificamente e anche nella memoria della nostra pelle. Ormai lo sappiamo tutti. E è un mutamento climatico, cioè causato dall'attività dell'uomo. Sul sito del Intergovernmental Panel on Climate Change c'...

    – Michele Kettmaier

    A cento secondi dalla mezzanotte nucleare

    Non occorre essere diplomatici, esperti di questioni internazionali, frequentare think-tank, parlare l'inglese e leggere il mensile "Foreign Affairs" per sapere che le cose nel mondo non vanno un granché bene. Trump, Putin, Erdogan, la Libia, l'Iran, la UE e le democrazie impacciate; il coronavirus che in un attimo potrebbe passare dalla dimensione medica a quella politico-globale. E poi i mutamenti climatici che sono politica dal loro insorgere; la questione migranti, l'ingiusta distribuzione...

    – Ugo Tramballi

1-10 di 772 risultati