Persone

Roger Federer

Roger Federer è nato l'8 agosto del 1981 a Basilea ed è un tennista, già numero 1 al mondo per 237 settimane, record tuttora imbattuto, considerato tra i migliori tennista della storia.

Il palmarès di Roger Federer è lunghissimo e colmo di vittorie e di record.

Ha vinto numerosi tornei del Grande Slam, diversi Masters e Tornei ATP Master Series.

Roger Federer è uno dei pochissimi tennisti ad essere riuscito a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam e a vincere per cinque volte consecutive Wimbledon e gli US Open.

È inoltre l'unico tennista nella storia ad essere riuscito a vincere almeno tre volte tre tornei del Grande Slam.

Il primo successo di Federer risale al 2001 in occasione del torneo di Milano.

Nel 2002 raggiunge per la prima volta una finale di un torneo dell'ATP Master Series, a Miami, uscendone però sconfitto da Andre Agassi.

Nel 2003 arrivano le prime vittorie in serie: si impone infatti a Marsiglia, Dubai, Monaco, Halle, Wimbledon e Houston.

Dal 2004 in avanti il dominio di Roger Federer è stato praticamente incontrastato, salvo una parentesi, dal 2008 al 2010, in cui ha perso il primato nel ranking ATP. In quell'occasione ha dovuto cedere lo scettro allo spagnolo Rafael Nadal, suo grande rivale negli ultimi anni, salvo poi riprenderlo indietro nel 2009.

Nel 2012 torna ad essere il numero 1 vincendo il suo settimo titolo Wimbledon.

Dopo un 2013 privo di successi, nel 2014 risale in cima alla classifica dei migliori tennisti, con la vittoria della Coppa Davis.

Nel 2015 raggiunge l'ambito traguardo di 1000 vittorie in carriere nel circuito professionistico (ATP) e arriva in finale a Wimbledon ed negli US Open.

Nel 2016 un infortunio lo costringe a subire un'operazione al ginocchio e a sospendere l'attività agonistica che riprende nel 2017 vincendo gli Australian Open .Il 16 luglio 2017 vince per l’ottava volta il torneo di Wimbledon.

Nella classifica Forbes 2017 è il quarto atleta più pagato al mondo dopo Cristiano Ronaldo, LeBron James, Lionel Messi con una fortuna personale di 64 milioni di dollari.

E' sposato dal 2009 con l'ex-giocatrice di tennis Miroslava Vavrinec, dalla loro unione sono nati 4 figli.

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Roger Federer | Tornei del grande Slam | Torneo | Rafael Nadal | Association of Tennis Players | Andre Agassi |

Ultime notizie su Roger Federer

    Tennis, ATP Shanghai, impresa Coric: Federer KO. Finale serbo-croata contro Djokovic

    Dopo la vittoria in finale sull'erba tedesca di Halle dello scorso giugno, Borna Coric sconfigge nuovamente Roger Federer con un doppio 6-4 nella seconda semifinale del Masters 1000 di Shanghai. ... Il secondo parziale si apre alla stessa maniera di quello precedente con Federer che perde subito la battuta e con Coric che alza ulteriormente il livello di gioco. Roger sembra essere in una delle rarissime giornate “no” della sua sfavillante carriera e non riesce a ribaltare l'inerzia...

    – a cura di Datasport

    Tennis: ATP Shanghai, Djokovic strapazza Zverev e vola in finale

    ...atto tra Roger Federer e Borna Coric, impegnati nell'altra semifinale. ... Ora, bisognerà capire chi tra Federer e Coric sfiderà Nole in finale, anche se il 14 volte vincitore di Slam è già sicuro di lasciare la Cina al secondo posto in classifica con l'obiettivo grosso di chiudere l'anno da numero 1 tutt'altro che...

    – a cura di Datasport

    Tennis, ATP Shanghai, Djokovic strapazza Zverev e vola in finale

    ...atto tra Roger Federer e Borna Coric, impegnati nell'altra semifinale. ... Ora, bisognerà capire chi tra Federer e Coric sfiderà Nole in finale, anche se il 14 volte vincitore di Slam è già sicuro di lasciare la Cina al secondo posto in classifica con l'obiettivo grosso di chiudere l'anno da numero 1 tutt'altro che...

    – a cura di Datasport

    Tennis, ATP Shanghai, esordio col brivido per Federer

    Esordio complicato per Roger Federer nel Masters di Shanghai, penultimo appuntamento 1000 prima delle Finals di Londra, che vince con molta sofferenza 6-4 4-6 6-4 contro il 22enne russo Daniil Medvedev, fresco vincitore dell'ATP 500 di Tokyo e... Nel primo set, Federer parte subito forte e riesce a strappare il servizio a Medvedev nel primo gioco. ...e permette a Roger di aggiudicarsi il primo parziale.

    – a cura di Datasport

    Tennis, Federer show a Chicago: il Team Europa vince la seconda Laver Cup

    Nella notte italiana, a Chicago, il fenomeno del tennis Roger Federer aggiunge un altro trofeo alla sua bacheca: lo svizzero, superando l'americano John Isner con il punteggio di 6-7(5) 7-6(6) 10-7, ha spianato la strada al successo del Team Europa... Nel super tie break, al meglio dei 10 punti, Federer dà spettacolo e manda al tappeto Isner, permettendo all'Europa di portarsi sul 10-8 nei confronti del Resto del Mondo, capitanato da John McEnroe. ...città natale di Roger Federer.

    – a cura di Datasport

    Tennis, Laver Cup, il doppio Federer-Djokovic perde ma dà spettacolo

    La notizia del giorno, allo United Center di Chicago, è la sconfitta in doppio di Roger Federer e Novak Djokovic. ... 6-7(5), 6-3, 10-6 il risultato finale, con Roger Federer che nel post-partita ha scherzato con la stampa: "Ecco perché non gioco mai in doppio". ... Stando alle decisioni di Borg, i due fenomeni, nella notte tra sabato e domenica, giocheranno in singolare: Roger Federer se la vedrà con Nick Kyrgios (sconfitto nettamente poche settimane fa a Flushing Meadows) mentre Nole affronterà...

    – a cura di Datasport

    Nadal, ginocchio k.o: "Rinuncio a Pechino e Shanghai"

    La doppia rinuncia mette a rischio il primo gradino del ranking Atp, non tanto da Roger Federer, attualmente secondo e ultimo vincitore di Shangai, ma da Novak Djokovic, che non ha punti da difendere in Cina e che in caso di vittoria a Shanghai tornerebbe numero 1.

    – a cura di Datasport

    Tennis, Panatta nostalgico: "Ai miei tempi era come danzare. Tutta colpa di Borg"

    L'unica eccezione è Roger Federer, portabandiera di uno stile di gioco ormai andato perduto". ... Sul momento attuale del tennis maschile, Adriano Panatta sottolinea: "Non mancano i giovani talenti come Alexander Zverev o Dominic Thiem, ma alla fine in testa alla classifica ci sono sempre quei tre: Rafael Nadal, Roger Federer e Novak Djokovic.

    – a cura di Datasport

    Tennis: US Open, la Osaka vince anche fuori dal campo: lo sponsor propone un super-rinnovo

    La Osaka, infatti, sarebbe ad un passo dal sottoscrivere un accordo multimilionario con Adidas: dall'America giungono voci insistenti di un rinnovo di contratto da 10 milioni di dollari annui per la giovane giapponese di origini americane - dal 2008 al 2018, Roger Federer percepiva la stessa cifra annua da Nike -, attualmente al settimo posto del ranking WTA.

    – a cura di Datasport

    US Open: il ginocchio tradisce Nadal, la finale è Del Potro-Djokovic

    Per l'argentino è la seconda finale dopo quella del 2009, quando vinse incredibilmente 3-6 7-6 4-6 7-6 6-2 contro Roger Federer. Nole, invece, è all'ottavo atto conclusivo, ma sono ben cinque le finali perse: una contro Federer nel 2007, due contro Nadal nel 2010 e nel 2013, una contro Murray nel 2012 e una contro Wawrinka nel 2016. Due, invece, i successi: sull'attuale numero uno del mondo nel 2011 e su Federer nel 2015.

    – a cura di Datasport

1-10 di 628 risultati