Persone

Roger Federer

Roger Federer è nato l'8 agosto del 1981 a Basilea ed è un tennista, già numero 1 al mondo per 237 settimane, record tuttora imbattuto, considerato tra i migliori tennista della storia.

Il palmarès di Roger Federer è lunghissimo e colmo di vittorie e di record.

Ha vinto numerosi tornei del Grande Slam, diversi Masters e Tornei ATP Master Series.

Roger Federer è uno dei pochissimi tennisti ad essere riuscito a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam e a vincere per cinque volte consecutive Wimbledon e gli US Open.

È inoltre l'unico tennista nella storia ad essere riuscito a vincere almeno tre volte tre tornei del Grande Slam.

Il primo successo di Federer risale al 2001 in occasione del torneo di Milano.

Nel 2002 raggiunge per la prima volta una finale di un torneo dell'ATP Master Series, a Miami, uscendone però sconfitto da Andre Agassi.

Nel 2003 arrivano le prime vittorie in serie: si impone infatti a Marsiglia, Dubai, Monaco, Halle, Wimbledon e Houston.

Dal 2004 in avanti il dominio di Roger Federer è stato praticamente incontrastato, salvo una parentesi, dal 2008 al 2010, in cui ha perso il primato nel ranking ATP. In quell'occasione ha dovuto cedere lo scettro allo spagnolo Rafael Nadal, suo grande rivale negli ultimi anni, salvo poi riprenderlo indietro nel 2009.

Nel 2012 torna ad essere il numero 1 vincendo il suo settimo titolo Wimbledon.

Dopo un 2013 privo di successi, nel 2014 risale in cima alla classifica dei migliori tennisti, con la vittoria della Coppa Davis.

Nel 2015 raggiunge l'ambito traguardo di 1000 vittorie in carriere nel circuito professionistico (ATP) e arriva in finale a Wimbledon ed negli US Open.

Nel 2016 un infortunio lo costringe a subire un'operazione al ginocchio e a sospendere l'attività agonistica che riprende nel 2017 vincendo gli Australian Open .Il 16 luglio 2017 vince per l’ottava volta il torneo di Wimbledon.

Nella classifica Forbes 2017 è il quarto atleta più pagato al mondo dopo Cristiano Ronaldo, LeBron James, Lionel Messi con una fortuna personale di 64 milioni di dollari.

E' sposato dal 2009 con l'ex-giocatrice di tennis Miroslava Vavrinec, dalla loro unione sono nati 4 figli.

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Roger Federer | Tornei del grande Slam | Torneo | Rafael Nadal | Association of Tennis Players | Andre Agassi |

Ultime notizie su Roger Federer

    Djokovic vince Wimbledon: finale epica di 5 ore contro Federer

    Una delle grandi finali della storia ultracententaria di Wimbledon, cinque set, l'ultimo dei quali risolto per la prima volta al tie-break sul 12 pari, quattro ore e 57 minuti di partita, due match point per lo sconfitto, Roger Federer, la quinta... Il termine epico per un incontro di tennis forse è un po' abusato, ma questa finale certamente ha avuto tutti gli ingredienti, dopo che Federer aveva già battuto in semifinale di altissimo livello l'eterno rivale Rafael Nadal.

    – di Alessandro Merli

    Wimbledon, Serena Williams umiliata dalla Halep. Fine di un'era

    WIMBLEDON - Sotto gli occhi della sua amica la duchessa di Sussex, l'attrice americana Meghan Markle, che sposando il principe Harry ha conquistato un posto di prima fila nel Royal Box, Serena Williams ha subìto sul Centre Court una brutale umiliazione per mano della rumena Simona Halep nella

    – di Alessandro Merli

    Wimbledon, Federer batte Nadal e conquista la finale contro Djokovic

    WIMBLEDON - Forse non sarà archiviata fra gli scontri leggendari fra Roger Federer e Rafael Nadal, come la finale di Wimbledon del 2008 e quella dell'Australian Open del 2017, ma la semifinale vinta dallo svizzero all'All England Club ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in un classico dei

    – di Alessandro Merli

    Wimbledon, copione rispettato: in semifinale i «Big 3» del mondo

    WIMBLEDON- Alla fine il copione è stato rispettato, senza neppure troppi scossoni, se non qualche patema iniziale per Roger Federer. Passano i Big 3 del tennis mondiale. Le semifinali di Wimbledon saranno, venerdì, l'attesissima Federer-Nadal e l'imprevista Djokovic-Bautista Agut.

    – di Alessandro Merli

    Wimbledon, vincono Fognini e Berrettini: tre italiani (con Fabbiano) al terzo turno

    Nel giorno in cui Rafael Nadal vince sul centrale una partita rognosa con Nick Kyrgios (6-3, 3-6, 7-6, 7-6) e Roger Federer supera in scioltezza Jay Clarke (6-1, 7-6, 6-2), la notizia è che ci sono tre italiani al terzo turno a Wimbledon: raggiungono Thomas Fabbiano anche Matteo Berrettini e Fabio

    – di Eliana Di Caro

    L'arte del tennis, e il tennis nell'arte

    Il tennis è tra gli sport più faticosi a livello mentale: il sistema di punteggio, il rapporto con la propria psicologia, la dialettica tra sé e l'avversario dall'altra parte della rete, sono alcune delle caratteristiche di questo sport. Che però è anche molto affascinante. Per i meno esperti di tennis: a livello mondiale, esistono due associazioni che organizzano i tornei di tennis, la ATP per gli uomini, la WTA per le donne. Sia per gli uomini sia per le donne, la stagione inizia a gennaio, ...

    – Gabriele Caramellino

    Messi da record: con 127 milioni $ è lo sportivo più pagato nel 2019

    La "pulce" batte tutti (stavolta non sul campo di calcio). Secondo la classifica annuale pubblicata da Forbes, infatti, la stella del Barcellona, Lionel Messi, è stato lo sportivo più pagato al mondo nel 2019 con 127 milioni di dollari (pari a 112,5 milioni di euro). Tra giugno 2018 e giugno 2019,

    – di Enrico Miele

    Internazionali, non è un torneo per giovani: Nadal batte Tsitsipas e va in finale

    E' Rafa Nadal il primo finalista degli Internazionali d'Italia di Roma, quinto Masters 1000 della stagione. Lo spagnolo numero 2 del mondo ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas, ottava testa di serie del torneo, con i parziali di 6-3, 6-4 in un'ora e 42' di gioco. Non è stata una partita facile per

    – di Carlo Festa

    Tennis, Nadal in semifinale. Cerca la rivincita con Tsitsipas e attende Djokovic

    E' uscito, per forfait, il suo storico avversario Roger Federer. Si sarebbero incontrati in semifinale qui a Roma, come già capitato altre volte: c'è ancora chi si ricorda la spettacolare finale di cinque ore del 2006, vinta dallo spagnolo contro un Federer a quei tempi numero uno del mondo.

    – di Carlo Festa

1-10 di 675 risultati