Persone

Roberto Speranza

Roberto Speranza è nato il 4 gennaio del 1979 a Potenza ed è un politico italiano, attualmente capogruppo alla Camera dei deputati per il Partito Democratico.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Potenza, Speranza si è laureato in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma ed ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea.

Fin dagli anni del Liceo Speranza è entrato in politica, da militante e segretario regionale lucano della Sinistra giovanile.

Terminati gli studi universitari ha assunto il primo incarico politico nazionale, come presidente della Sinistra giovanile.

Nel 2004 è stato eletto nel Consiglio comunale di Potenza, dove nel 2009 diventa assessore all'Urbanistica. Contestualmente Speranza effettua una scalata all'interno del Partito Democratico, dove Il 9 novembre del 2009 viene eletto segretario regionale del PD della Basilicata.

Convinto Bersaniano alle primarie nazionali del PD del 2012 e coordinatore delle primarie del PD per le successive elezioni politiche del 2013, Roberto Speranza viene candidato ed eletto per il PD alla Camera dei Deputati, quale capolista nella circoscrizione elettorale Basilicata.

Il 19 marzo del 2013 viene eletto capogruppo alla Camera dei Deputati per il PD.

Convive ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Pd | Roberto Speranza | Camera dei deputati | Capogruppo | Primarie | Liceo Speranza | Galileo Galilei | Potenza | Luiss |

Ultime notizie su Roberto Speranza

    Covid, la corsa contro il tempo delle regioni per aumentare i posti letto in terapia intensiva

    I piani che hanno già accumulato i primi ritardi nonostante il pressing del ministro della Salute Roberto Speranza - il decreto rilancio in vigore dal 19 maggio dava 60 giorni a regioni e ministero per vararli (con 10 giorni aggiuntivi massimo) - sono però solo sulla carta e vanno messi subito a terra perché il tempo stringe e il rischio di non fare in tempo per l'autunno, quando si paventa la seconda ondata del Covid, si fa ogni giorno che passa più concreto.

    – di Marzio Bartoloni

    Coronavirus, il Cts chiese il 3 marzo la zona rossa per Alzano e Nembro

    Nell'informativa in Senato il ministro della Salute Roberto Speranza sulla consegna dei verbali spiega: «La Presidenza del Consiglio ha già provveduto a consegnare i verbali del Cts a chi ne ha fatto richiesta e la regola della trasparenza è quella cui non intendiamo rinunciare».

    – di Nicoletta Cottone

    Coronavirus, sui treni posti a scacchiera, resta un metro di distanza al chiuso

    Al question time in aula alla Camera il ministro della Salute Roberto Speranza è tornato sul delicato tema del distanziamento, che sarà oggetto di un nuovo dpcm in itinere. ... Speranza ha dichiarato che siamo tra i paesi europei che «meglio sono riusciti a contenere il contagio», precisando che il Centro europeo per il controllo delle malattie Ecdc ha indicato l'incidenza del virus su 100mila abitanti: l'Italia ha 5,7, la Germania 8,4, la Francia 19, Spagna 53,6 e la Romania a 75,1.

    – di Nicoletta Cottone

    Coronavirus, dai treni agli aerei, dai bus al bridge: tutte le distanze «a singhiozzo» della pandemia

    L'ultima ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza firmata il 1° agosto prevede che in tutti i luoghi al chiuso accessibili al pubblico si debbano indossare le mascherine, compresi i mezzi di trasporto e tutti i luoghi dove non è... L'ordinanza del ministro Speranza ha invece obbligato le compagnie ferroviarie a fare un dietrofront rispetto alleindicazioni del ministero dei Trasporti, ripristinando il distanziamento sociale di almeno un metro che era terminato il 31...

    – di Nicoletta Cottone

    Speranza impone il dietrofront sui treni pieni. Italo e Trenitalia si adeguano

    Il ministro della Salute Roberto Speranza blocca il ritorno ai convogli pieni: «E' giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. ... «Oggi, a distanza di 16 giorni - prosegue il ministero -, dopo un confronto con il ministro Speranza e valutata la curva dei contagi, si è concordata una decisione prudente sulle capienze dei treni ad Alta Velocità per non correre inutili rischi. ... «Trenitalia, su ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza - prosegue la...

    – di N.Co.

1-10 di 764 risultati