Persone

Roberto Saviano

Roberto Saviano è uno scrittore e un giornalista italiano. Autore del bestseller Gomorra, dal quale è stato tratto anche un film, attualmente collabora con diverse riviste italiane ed estere.

Roberto Saviano si è laureato in Filosofia all’Università di Napoli e ha intrapreso la carriera di giornalista scrivendo per Pulp, Diario, Sud, Il Manifesto, Il Corriere del Mezzogiorno e sul sito web letterario Nazione Indiana. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo Gomorra, le cui prime 5000 copie sono terminate in una settimana. Con 2 milioni e mezzo di libri venduti in Italia e 4 milioni nel mondo, il testo che parla di camorra è diventato un bestseller tradotto in 53 Paesi. Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, che è valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana e l’omonimo film del regista Matteo Garrone, vincitore a Cannes del Gran Premio della Giuria. Nel 2009 è uscito il suo secondo romanzo: La bellezza e l’inferno.

Attualmente Saviano collabora con La Repubblica e L’Espresso, gli statunitensi Washington Post e il New York Times, lo spagnolo El País, in Germania con Die Zeit e Der Spiegel, in Svezia con Expressen e in Inghilterra con il Times. Nel 2006 Roberto Saviano ha ricevuto minacce di morte e da allora vive sotto scorta.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Letteratura | Roberto Saviano | Gomorra | Bestseller | Matteo Garrone | "Università degli studi ""Federico II"" di Napoli | El País |

Ultime notizie su Roberto Saviano

    Rai, via libera (a maggioranza) del Cda alle nomine dei direttori dei Tg

    Come previsto, è arrivato il via libera del Consiglio d'amministrazione della Rai alle nomine proposte dall'amministratore delegato, Fabrizio Salini, per i direttori di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr e Radio1-Giornale Radio. Il sì, stando alle prime indicazioni che trapelano, sarebbe arrivato a maggioranza,

    – di Andrea Biondi

    Sindaco di Riace arrestato: è polemica social sull'immigrazione

    Roberto Saviano, che di recente ha visitato Riace, twitta: «Mimmo Lucano è agli arresti domiciliari. ... Chissà cosa diranno adesso Saviano e tutti i buonisti che vorrebbero riempire l’Italia di immigrati – e di quello di Carlo Sibilia (M5S) - «Riace non era un modello. ... Così, invece, Giorgia Meloni: «Vi ricordate quando #Saviano diceva “#Riace modello vincente” riferendosi alle politiche sull’accoglienza?

    – di Donata Marrazzo

    Mantova segreta è aperta per il Festival della letteratura

    Tra le tante location “fuori dal normale” che si sono rivelate vincenti Caprini ricorda «l’indimenticabile incontro itinerante con David Grossman nel Bosco della Fontana, un tempo riserva di caccia dei Gonzaga, ora foresta protetta», ma anche l’utilizzo della nuova piazza del quartiere popolare di Lunetta gremita per l’incontro con Roberto Saviano, non ancora sotto scorta.

    – di Stefano Salis

    La corsa di Di Maio a riequilibrare la maggioranza

    Due vittorie significative (ad Avellino «storico feudo Dc», a Imola «storica roccaforte emiliana») del Movimento 5 Stelle ai ballottaggi di ieri danno ossigeno al capo politico pentastellato Luigi Di Maio nella competizione interna al Governo. Dove resta, però, evidente la maggiore abilità di

    – di Riccardo Ferrazza

    Scontro Saviano-Salvini, Fico si schiera: chi si oppone a mafie va protetto da Stato

    «L'Italia è il Paese che ha nel suo ventre tre fra le più grandi organizzazioni criminali internazionali: mafia, camorra, 'ndrangheta. Tutti i cittadini, gli imprenditori e gli intellettuali che hanno avuto il coraggio di opporsi alla criminalità organizzata devono essere protetti dallo Stato.

    – di Redazione Online

    Salvini: entro l'anno smontiamo la legge Fornero

    Entro l'anno. Offre questa scadenza per metter mano alla legge Fornero, Matteo Salvini. Ribadendo intenzioni largamente anticipate in campagna elettorale e condìvise con gli alleati nell'esecutivo gialloverde. «Ci sono dei ministri che non hanno ancora gli uffici e quindi aspettiamo che i ministri

    – di Nicola Barone

1-10 di 515 risultati