Ultime notizie:

Roberto Moncalvo

    Così la mafia ha messo le mani su ciò che mangiamo

    Roberto Moncalvo, direttore della Coldiretti, la più importante associazione del settore agroalimentare, dice che “a spiegare la più incisiva presenza della mafia nel settore è la potenzialità di introiti consistenti”. ... Quando un alimento è contraffatto, spiega Roberto Moncalvo, “il consumatore non soltanto è raggirato, ma mette anche a rischio la propria salute”.

    – di Hannah Roberts

    Manovra, terre al popolo: perché il progetto del governo rischia di fare flop

    L’iniziativa è comunque salutata positivamente dalla Coldiretti: «Da anni ci battiamo – ha spiegato il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo – perché vengano messi in vendita i terreni nella disponibilità dello Stato che a nostro avviso svolge impropriamente l’attività agricola».

    – di Marzio Bartoloni e Giorgio dell'Orefice

    Agricoltura, pomodori sottomarini e aceto di kaki. L'innovazione dei giovani under 35

    «I giovani prima e meglio di altri – ha aggiunto il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo - hanno capito che l'Italia per crescere deve puntare su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l'arte, il cibo e la cucina».

    – di Giorgio dell'Orefice

    Di Maio: caporalato si sconfigge con Centri per l'impiego

    A chiedere la riapertura del cantiere legislativo per un aggiornamento della legge 199/2016 è anche Coldiretti, che per bocca del suo presidente Roberto Moncalvo auspica la riforma dei reati alimentari, «agendo anche sulle leve economiche per spezzare la catena dello sfruttamento che cresce dalle distorsioni lungo la filiera, dalla distribuzione all'industria fino alle campagne dove i prodotti agricoli pagati sottocosto pochi centesimi spingono all'illegalità».

    – di Redazione Roma

    La carta «green» per conquistare il mondo

    Non c'è niente di meglio del vino, per raccontare gli ultimi cinquant'anni dell'agricoltura italiana e dare un idea di dove il comparto vuole arrivare. La sua parabola è la metafora perfetta di un settore economico che è passato dall'obiettivo della quantità a quello della qualità. Senza

    – di Micaela Cappellini

    Nasce «Filiera Italia», alleanza a difesa delle eccellenze

    Il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, l'ha definita «un'iniziativa rivoluzionaria». Per la prima volta il mondo dell'agricoltura e quello dell'industria alimentare, spesso antagonisti, si sono messi insieme e hanno dato vita all'associazione Filiera Italia. Con un duplice obiettivo: da

    – di Micaela Cappellini

1-10 di 217 risultati