Persone

Roberto Mancini

Roberto Mancini è nato nel 1961 ed è deceduto il 30 aprile del 2014, è stato un funzionario di Polizia, grazie alle sue indagini è emersa la triste vicenda della Terra dei fuochi.

Mancini ha condotto per anni le sue indagini sulle discariche abusive dei rifiuti tossici sparsi tra la Campania ed il Lazio.

Le sue lunghe e complesse indagini hanno consentito di smascherare Cipriano Chianese, avvocato e imprenditore, denominato il "broker dei rifiuti" per la sua attività d'intermediazione tra le aziende che volevano liberarsi dei rifiuti tossici e la manovalanza camorristica che si faceva carico dello sversamento dei rifiuti nelle discariche.

E' stato grazie alle indagini ed intercettazioni di Mancini che il pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Napoli Alessandro Milita, ha potuto trovare le prove per instaurare un procedimento giudiziario contro Cipriano Chianese, condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi di reclusione per estorsione nei confronti di due imprenditori del Nord Italia.

Le continue ispezioni di Mancini nelle discariche abusive e non alla ricerca dei rifiuti altamente tossici ivi interrati hanno determinato nel funzionario l'insorgere di una neoplasia che dopo anni di battaglia lo ha portato alla morte.

Il sacrificio e l'abnegazione di Roberto Mancini sono stati celebrati col libro "Io, morto per dovere", scritto da Ferrari Luca, Trocchia Nello e Dobrowolska Mancini Monika e uscito l'11 febbraio del 2016.

Il 15 e 16 febbraio del 2016 Rai 1 trasmette in prima serata la fiction "Io non mi arrendo", tratta dal libro su citato, con attore protagonista Giuseppe Fiorello e dedicata al sacrificio del poliziotto Mancini.

Roberto Mancini era sposato con Dobrowolska Monika e padre di una figlia.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Roberto Mancini | Indagine | Campania | Luca Ferrari | RAI | DDA | Nello Trocchia | Giuseppe Fiorello | Alessandro Milita | Cipriano Chianese | Dobrowolska Mancini Monika |

Ultime notizie su Roberto Mancini

    Figc, Gravina: "B a 20 squadre, Var non sia moviola"

    Chiusura sull’Italia: “L’obiettivo è quello di lanciare e valorizzare i talenti del calcio italiano e ottenere i migliori risultati possibili con la Nazionale di Roberto Mancini, che è un tecnico serio e preparato, non l’ho scelto io ma devo difenderlo, lui rappresenta la Federcalcio, lui è il mio allenatore.

    – a cura di Datasport

    Figc, Fabbricini: "Come ct volevo Giampaolo, Ranieri o Gasperini"

    In un'intervista al Foglio Sportivo, ha raccontato un aneddoto in particolare: la scelta del commissario tecnico della Nazionale, con l'incarico andato poi a Roberto Mancini. ... Roberto Mancini è stato sicuramente una buona scelta,ma non è stata mia. La decisione spettava unicamente ad Alessandro Costacurta, che è partito in quarta con i tre nomi: Ancelotti, il suo preferito, poi Mancini e Di Biagio. ... Ma Costacurta mi disse "non facciamoci ridere dietro", e scelse Mancini".

    – a cura di Datasport

    Italia: addio Allan, convocato da Tite

    Svanisce per l'Italia e per Roberto Mancini la possibilità di aggiungere Allan al gruppo della Nazionale. ... Proprio nei giorni in cui, durante la sosta dei campionati, l'Italia si giocherà le ultime chance di accedere alle Final Four a San Siro contro il Portogallo (17 novembre), il Brasile disputerà due amichevoli, e Tite ha deciso di escludere Allan dalla lista di Mancini convocandolo per la prima volta in Nazionale per le due amichevoli, entrambe con sede a Londra.

    – a cura di Datasport

    Italia, Mancini: "Non illudiamoci, non c'è un problema centravanti"

    Roberto Mancini si gode il momento positivo della sua Nazionale ma non si illude: “Cominciamo a vedere i primi frutti anche se il lavoro è ancora lungo. ... Sulla maleducazione e l’ignoranza che affollano i nostri stadi Mancini dà ragione ad Ancelotti: “Ha ragione Carlo-sostiene il C.t.-. Anche io allenando in Premier mi sono reso conto come li ci sia una grande cultura sportiva.

    – a cura di Datasport

1-10 di 974 risultati