Ultime notizie:

Roberto Gualtieri

    Il Pil affonda le promesse del governo, ecco le stime da rivedere

    Anche il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che certamente per il suo ruolo non deve spargere pessimismo, ha commentato polemicamente le previsioni più negative fatte dal Fondo Monetario (e poco più sotto si è poi attestata anche... E ad alcuni deputati della Commissione Bilancio che quel giorno gli avevano contestato proprio le stime di crescita, Gualtieri aveva ammesso: «Siamo consapevoli dei rischi al ribasso, aggiorneremo a breve la nostra previsione ufficiale».

    – di Dino Pesole

    Crollo del Pil e debito alle stelle. Come invertire la tendenza?

    E' prevedibile - lo ha annunciato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri - che nella seconda parte dell'anno vi sia un rimbalzo che tuttavia non impedirà di chiudere il 2020 con una contrazione del Pil compresa tra l'11 e il 12 per cento.

    – di Dino Pesole

    Come riformare la sanità italiana in 10 punti con i miliardi del Mes

    E anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri guarda al Mes con attenzione anche perché sarebbe una boccata d'ossigeno immediata per le casse dello Stato - i fondi sarebbero disponibili subito e non nel 2021 come quelli del Recovery fund - vista anche la nuova richiesta di extra-deficit per 25 miliardi che si appresta a varare il Governo.

    – di Marzio Bartoloni e Francesca Cerati

    Agenzia delle entrate, rimborsi Iva più veloci: l'attesa media è di 72 giorni

    Dall'altro lato, il doppio input esplicito contenuto sia nel decreto Rilancio sia nel recente atto d'indirizzo del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che alle Entrate chiede, tra l'altro, di accelerare l'«esecuzione dei rimborsi fiscali ai cittadini e alle imprese, anche attraverso automatismi che tengano conto dell'adozione della fatturazione elettronica e di tecniche di analisi dei rischi, con particolare riguardo ai rimborsi accelerati e da split...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Dal Cdm via libera a scostamento di bilancio da 25 miliardi

    Nell'altro ramo del Parlamento, alla Camera il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è intervenuto al question time: «Con una stima prudenziale - ha detto - si può indicare in almeno 1,5 milioni i posti di lavoro che sono stati salvati dalle misure del governo».

    Dalla manovra estiva al piano di rilancio, le prossime tappe dopo l'accordo Ue

    Il primo atto sarà un nuovo scostamento di bilancio da circa 20 miliardi, che sarà approvato nella serata del 22 luglio dal Consiglio dei ministri. Entro la pausa agostana potrà così vedere il via libera, da parte del governo, la manovra d'estate con la proroga della cassa integrazione per Covid e il blocco dei licenziamenti. Il piano di rilancio nazionale, in base al quale sarà possibile l'utilizzo delle risorse del Recovery fund, è stato annunciato per ottobre dal premier Giuseppe Conte

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 572 risultati