Persone

Roberto Fico


Roberto Fico è nato il 10 ottobre del 1974 a Napoli ed è un un politico italiano, attualmente deputato alla Camera per il Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo classico Umberto I di Napoli, Roberto Fico si è laureato con lode, in Scienze della comunicazione, presso l'Università degli Studi di Trieste.

Successivamente ha conseguito un master in Knowledge management organizzato presso i Politecnici di Palermo, Napoli e Milano.

Roberto Fico ha lavorato alla Kuoni Gastaldi Tour s.p.a nella sede centrale di Genova col compito di riprogettare la rete intranet aziendale. E' stato inoltre responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di una piccola società di formazione aziendale, la Fedro s.r.l. di Roma ed ha lavorato come redattore, per due anni, nella sezione umanistica della casa editrice del "Gruppo Esselibri − Edizioni Simone".

Dal 2009 ha deciso di mettersi in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio,

Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", precursori del Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, proposto dai partecipanti al meetup di Napoli come candidato Presidente della Regione Campania, si candida ottenendo poco più dell'uno per cento (1,35%) dei consensi.

Nel 2011, sempre su proposta del Meetup napoletano, si candida come Sindaco di Napoli, arrivando al primo turno sesto, dietro Clemente Mastella, con l'1,38% dei voti.

Nel 2012 risulta primo alle parlamentarie nella Circoscrizione Campania 1, viene quindi candidato ed è eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013.

Candidato dal suo gruppo parlamentare alla presidenza della Camera dei deputati non viene eletto.

Il 6 giugno del 2013 viene eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai, carica per la quale decide di rinunciare completamente all'ndennità aggiuntiva cui avrebbe avuto diritto in qualità di Presidente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Formazione | Roberto Fico | Napoli | Camera dei deputati | Candidato | Beppe Grillo | Ufficio Stampa | Simone Edizioni | Kuoni | Clemente Mastella | Gastaldi | Fedro s.r.l. | Esselibri | Tour s.p.a |

Ultime notizie su Roberto Fico

    Trentino Alto Adige al voto domenica, Salvini insidia il «feudo» del centrosinistra

    Così mentre nella Lega l’avanzata di Salvini mette a tacere anche i mugugni di chi storce il naso sul reddito di cittadinanza o sulle prese di posizione del ministro Toninelli sulle grandi opere, nel M5s le critiche dell’ala riconducibile al presidente della Camera Roberto Fico ha espresso palesemente il suo dissenso e non solo sul fronte migranti.

    – di Barbara Fiammeri

    Dal rapporto con l’Europa alle critiche alla stampa: quando Fico si smarca da Di Maio

    Da una parte Luigi Di Maio, leader politico pentastellato e vicepremier nel governo giallo verde di Giuseppe Conte; dall’altra Roberto Fico, presidente della Camera. ... Mentre Di Maio, come Salvini, critica la Commissione perché, a suo avviso, ogni dichiarazione di un suo rappresentante, sia il commissario agli Affari economici Moscovici sia il vicepresidente Dombrovskis, prelude a impennate dello spread o ingenti perdite in borsa, Fico ai botta e risposta, agli attacchi frontali e ai toni...

    – di Andrea Carli

    Fico: nessun rischio di incostituzionalità per il Def. «Ora abbassare i toni»

    Da Bruxelles dice così il presidente della Camera Roberto Fico, all’avvio della sua trasferta in Europa che cade in un momento nodale per la definizione della manovra economica e dopo i continui botta e risposta tra Bruxelles e Roma. ... Nel corso della visita sono previsti incontri anche con i leader dei vari gruppi politici al Parlamento Ue e domani Fico vedrà il presidente della Commissione Ue Juncker. Alla vigilia della partenza Fico ha scritto su Twitter che andrà a Bruxelles per...

    – di Nicola Barone

    Fico, il volto istituzionale dei Cinque stelle in missione da Moscovici

    A muoversi da mediatore, mentre i due vicepremier Di Maio e Salvini non smettono di cannoneggiare contro Bruxelles, è il presidente della Camera Roberto Fico, che oggi alle 15 incontrerà il Commissario agli affari economici Pierre Moscovici e... A Fico il compito di indossare i panni del pompiere: spegnere le fiamme dei botta e risposta scomposti, da entrambi i lati, e tentare di ripristinare un'interlocuzione equilibrata su tutti i dossier caldi, dalla manovra alla sicurezza.

    – di Manuela Perrone

    Vitalizi, ricorsi di massa: presentati 1.176. Fico: «La delibera è salda»

    Fico: la delibera è salda ... Possono ricorrere perché è loro diritto e ci sono gli organi giurisdizionali della Camera ma la delibera è salda, è giusto averla fatta e la rifarei altre cento volte», ha commentato il presidente della Camera Roberto Fico intercettato dai cronisti nel corso di un evento alla Camera di Commercio di Roma. ... La nostra disponibilità non è stata accolta dal presidente Fico ma speriamo che lo sia dalla presidente del Senato Casellati, di cui abbiamo apprezzato la...

1-10 di 395 risultati