Persone

Roberto Fico


Roberto Fico è nato il 10 ottobre del 1974 a Napoli ed è un un politico italiano, attualmente deputato alla Camera per il Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo classico Umberto I di Napoli, Roberto Fico si è laureato con lode, in Scienze della comunicazione, presso l'Università degli Studi di Trieste.

Successivamente ha conseguito un master in Knowledge management organizzato presso i Politecnici di Palermo, Napoli e Milano.

Roberto Fico ha lavorato alla Kuoni Gastaldi Tour s.p.a nella sede centrale di Genova col compito di riprogettare la rete intranet aziendale. E' stato inoltre responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di una piccola società di formazione aziendale, la Fedro s.r.l. di Roma ed ha lavorato come redattore, per due anni, nella sezione umanistica della casa editrice del "Gruppo Esselibri − Edizioni Simone".

Dal 2009 ha deciso di mettersi in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio,

Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", precursori del Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, proposto dai partecipanti al meetup di Napoli come candidato Presidente della Regione Campania, si candida ottenendo poco più dell'uno per cento (1,35%) dei consensi.

Nel 2011, sempre su proposta del Meetup napoletano, si candida come Sindaco di Napoli, arrivando al primo turno sesto, dietro Clemente Mastella, con l'1,38% dei voti.

Nel 2012 risulta primo alle parlamentarie nella Circoscrizione Campania 1, viene quindi candidato ed è eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013.

Candidato dal suo gruppo parlamentare alla presidenza della Camera dei deputati non viene eletto.

Il 6 giugno del 2013 viene eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai, carica per la quale decide di rinunciare completamente all'ndennità aggiuntiva cui avrebbe avuto diritto in qualità di Presidente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Formazione | Roberto Fico | Napoli | Camera dei deputati | Candidato | Beppe Grillo | Ufficio Stampa | Simone Edizioni | Kuoni | Clemente Mastella | Gastaldi | Fedro s.r.l. | Esselibri | Tour s.p.a |

Ultime notizie su Roberto Fico

    Rubate a Roma 20 pietre d'inciampo Segre: gesto orribilmente vigliacco

    Sono state strappate dal selciato e rubate nella notte a Roma 20 "pietre d'inciampo" realizzate dall'artista tedesco Gunter Demnig in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento. Le pietre, installate a via Madonna dei Monti 82 nel 2012, erano dedicate a venti membri della

    Conte: «Tria non si dimette». Salvini: no a nuove tasse sulle auto

    Nella proposta che il governo italiano dovrà sottoporre all'Unione europea per evitare la procedura di infrazione «cercheremo di adottare qualche accorgimento per rafforzare il piano degli investimenti». Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nessun rinvio di «quota 100» è alle viste,

    – di Nicola Barone

    Di Maio sotto assedio, dal padre alla Tav. Tutti i tormenti del M5S

    Ancheil presidente della Camera Roberto Fico, punto di riferimento dei pentastellati più critici verso l’alleanza con la Lega, ha difeso Di Maio: «Voglio esprimergli la mia solidarietà, contro di lui solo fango incredibile».

    – di Manuela Perrone

    M5S-Lega, gli ultimi dossier su cui si è sfiorato lo strappo

    ...della Camera Roberto Fico, a margine di un convegno all’accademia dei lincei. ... Il pentastellato Fico: ho voluto prendere le distanze dal decreto sicurezza ... Interpellato sulla sua assenza in Aula al momento del voto sul dl sicurezza, Fico ha confermato di aver voluto prendere le distanze dal testo voluto da Salvini.

    – di Andrea Carli

    Dl sicurezza, Fico si smarca. Salvini: ma ha letto il decreto?

    Il presidente della Camera Roberto Fico dice così a margine del convegno sui beni comuni in corso all'accademia dei Lincei, a proposito del decreto sicurezza da qualche giorno diventato legge. Quando dai doveri connessi alla funzione si passa alla sostanza della norma il discorso cambia, per Fico. ... Salvini: Fico contrario?

    – di Nicola Barone

    Global compact,il nuovo fronte di scontro nella maggioranza

    Ma il presidente M5S della commissione Affari costituzionali di Montecitorio, Giuseppe Brescia, vicino al presidente della Camera Roberto Fico, ha avvertito: «Il Global compact va sottoscritto».

    – di Manuela Perrone

1-10 di 422 risultati