Roberto Cota è nato il 13 luglio del 1968 a Novara ed è un politico italiano, avvocato penalista cassazionista, ex Governatore dela Regione Piemonte ed attuale segretario nazionale Lega Nord Piemont. Ha inoltre rivestito gli incarichi di capogruppo della Lega Nord alla Camera e segretario del Copasir. Ha preso parte anche ai governi Berlusconi II e III.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 1990 Roberto Cota si è iscritto alla Lega Nord della quale è stato segretario cittadino a Novara. Eletto consigliere comunale, è diventato assessore alla cultura tra il 1993 e il 1997. Segretario provinciale del Carroccio novarese, nel 2000 è stato eletto consigliere regionale. L’anno successivo è stato nominato segretario nazionale della Lega Nord Piemonte. É diventato poi Presidente del Consiglio regionale, ruolo in cui è stato riconfermato nel 2002.
Sottosegretario alle Attività produttive nei governi Berlusconi II e III ed Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, al termine delle elezioni politiche del 2006, Roberto Cota ha rivestito il ruolo di parlamentare alla Camera in qualità di vice-capogruppo.
Con le elezioni politiche del 2008 è stato nominato Presidente dei Deputati della Lega Nord.
Cota è stato inoltre segretario del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ed ha fatto parte della III Commissione Affari esteri e comunitari e della Giunta per il Regolamento.
Il 10 gennaio del 2014 il TAR Piemonte, dietro presentazione di ricorso da parte della presidentessa uscente Mercedes Bresso per una serie d'irregolarità compiute nella presentazione delle liste vicino alla candidatura di Cota, ha annullato le lezioni regionali del Piemonte.
La sentenza, poi confermata in Consiglio di Stato è stata resa esecutiva nonostante presentazione di ricorso alla Corte Suprema di Cassazione da parte delle Regione Piemonte, Conta è stato quindi costretto a dimettersi e ad indire, per il 25 maggio 2014, nuove elezioni. E' risultato vincitore il candidato del PD Sergio Chiamparino.
Intanto il 16 aprile del 2014 il ricorso pendente in Cassazione è stato dscusso, decretando il definitivo annullamento delle elezioni regionali piemontesi del 2010.
Roberto Cota è sposato dal 2007 con Rosanna Calzolari, giudice del tribunale dei minori di Milano ed ha una figlia.