Ultime notizie:

Roberto Cingolani

    Riprogettare il Paese post Covid-19: la non stop online del CNAPPC il 23 e il 24 maggio

    Oltre agli interventi del Presidente del CNAPPC Giuseppe Cappochin e del Comitato Scientifico (Roberto Cingolani, Fisico, responsabile dell'innovazione tecnologica di Leonardo; Mario Cucinella, Founder Mario Cucinella Architects, Presidente del Comitato Scientifico; Enrico Giovannini, portavoce di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Antonio Navarra, presidente del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici (Cmcc); Federico Parolotto, co-founder di MIC Mobility In Chain;...

    – dalla Redazione

    Il 23 e 24 maggio una maratona sull'architettura post Covid

    Il comitato scientifico è composto dal fisico Roberto Cingolani, responsabile dell'innovazione tecnologica di Leonardo; Mario Cucinella, fondatore Mario Cucinella Architects, presidente del comitato scientifico; Enrico Giovannini, portavoce di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Antonio Navarra, presidente del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici (Cmcc); Federico Parolotto, co-founder di MIC Mobility In Chain; Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano.

    – di Paola Pierotti

    «Premi e bonus per stare distanti: la mia tecnologia soft per la Fase 2»

    L'ingegnere elettronico che nel 2009, all'Istituto italiano di tecnologia (IIT), insieme al fisico Roberto Cingolani ha fatto nascere il robot iCub – oggi la piattaforma per lo studio della robotica umanoide più diffusa al mondo – e che da settembre guida da direttore scientifico i 1.762 ricercatori dell'istituto genovese, ha un approccio umanistico.

    – di Antonio Larizza

    Leonardo punta su radar e sensori

    Non è un caso che implementare la capacità di calcolo sia uno dei driver di Leonardo, sotto la guida di Roberto Cingolani a capo dell'innovazione, con l'investimento nel supercalcolatore.

    – di Filomena Greco

    Dopo Pasqua al via la task force per la Fase 2. Vittorio Colao presidente

    All'interno del comitato di esperti anche Elisabetta Camussi, docente di psicologia sociale all'università Bicocca di Milano, Roberto Cingolani, responsabile innovazione tecnologica di Leonardo, Giuseppe Falco, ad per il sistema Italia-Grecia-Turchia e senior partner di Boston Consulting Group, Enrico Giovannini, già presidente dell'Istat e ministro del Lavoro, Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti.

    – di Gerardo Pelosi

    Leonardo e il problema dei tre corpi

    E' un po' come risolvere il problema dei tre corpi. Se si deve navigare in un sistema gravitazionale con tre grandi corpi si devono fare calcoli di grande complessità. Tutti gli elementi in gioco sono fondamentali, ciascuno interagisce con gli altri, l'incertezza è evidente, ma la traiettoria deve essere quella giusta. Leonardo, uno dei giganti della tecnologia italiana, deve navigare efficientemente tra mercati globali esistenti e complicati, deve tenere il passo dell'aggiornamento dei suoi prod...

    – Luca De Biase

1-10 di 89 risultati