Persone

Roberto Benigni

Roberto Benigni è comico, attore e regista, certamente uno dei volti più noti in Italia. La sua produzione artistica è molto varia, spazia dal teatro al cinema alla letteratura, quasi sempre con risvolti comici ma senza disdegnare, a volte, la tragicità.

Roberto Benigni è noto per la sua comicità, la sua esuberanza e la sua gioiosità, che spesso lo fanno uscire dagli schemi. Memorabile è rimasta l'esultanza alla notte degli Oscar del 1999, quando il suo film La vita è bella ha vinto il premio come miglior film straniero e lui quello come miglior attore. L'Oscar è stato forse il punto culminante della notorietà dell’attore all'estero. Nella sua carriera,Roberto Benigni ha firmato molti lavori cinematografici, alcuni più apprezzati altri meno: tra i più importanti vi sono Pinocchio, Non ci resta che piangere, Johnny Stecchino e iI Piccolo diavolo. Roberto Benigni è stato inoltre protagonista di molti spettacoli e molte apparizioni televisive, da San Remo a Rockpolitik passando per Renzo Arbore. Soprattutto agli inizi della sua carriera Benigni ha fatto molto teatro, in particolare accanto a Giuseppe Bertolucci. Roberto Benigni è anche un grande appassionato di letteratura e negli ultimi anni si è dedicato moltissimo alla divulgazione della Divina commedia. Molto seguite in tv sono state le sue letture del testo di Dante, con tanto di interpretazione e commento. Grazie al suo impegno letterario, nel 2007 è stato persino proposto per il premio Nobel per la letteratura. Il tratto distintivo di Roberto Benigni è però ldato dalla sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante che gli ha attirato non poche volte gli strali delle persone oggetto delle sue battute.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Cinema | Roberto Benigni | Attore | Renzo Arbore | Giuseppe Bertolucci | Johnny Stecchino | San Remo |

Ultime notizie su Roberto Benigni

1-10 di 295 risultati